Lo spread Btp-Bund risale e preoccupa Milano

La risalita dello spread Btp-Bund minaccia le banche: a Piazza Affari la mattinata si è svolta all’insegna delle vendite.

Lo spread Btp-Bund risale e preoccupa Milano

Lo spread Btp-Bund è tornato a salire in mattinata, determinando una vera e propria pioggia di vendite sui principali bancari di Piazza Affari.

Il differenziale tra rendimenti del decennale italiano e quelli del tedesco di pari scadenza è decollato e si è riportato abilmente sopra i 260 punti base per poi ripiegare lievemente sopra i 255.

A contribuire al rialzo dello spread Btp-Bund non è stato soltanto il calo dei rendimenti sul tedesco (-7% al momento della scrittura). Il rendimento del Btp è schizzato di nuovo oltre il 3% nella mattinata di oggi, venerdì 3 agosto e sta continuando ad avanzare con una progressione di oltre 3 punti percentuali.

L’impennata del decennale italiano, comunque, non è stata l’unica a destare l’attenzione del mercato. Anche il tasso del titolo a 2 anni è balzato oggi di quasi il 30% ed è volato fino all’1,35% per poi successivamente affievolirsi all’1,17%.

Spread sale: la reazione dei bancari

La salita dello spread tra Btp e Bund sopra i 260 punti base, ben oltre i massimi di 250 toccati nella sessione di ieri, ha avuto un impatto diretto sulle banche di Piazza Affari, le più esposte alle oscillazioni del differenziale.

Tra le più colpite nelle prime ore del mattino sicuramente Poste Italiane a -2,7%, oltre che MPS, scivolata in rosso dopo i conti del semestre e dopo un’apertura in gran rialzo.

Banco BPM e BPER si sono spinte tanto in basso da scambiare in perdita di oltre il 3%, mentre più contenuti sono stati i rossi di UBI Banca in attesa dei conti (-1,5%).

In controtendenza rispetto alle altre banche affossate dallo spread ha viaggiato Mediobanca, sulle voci di un prossimo ingresso del fondo Elliott.

Al momento della scrittura, comunque, la situazione dei bancari di Piazza Affari sta lentamente migliorando e molti dei titoli citati sono tornati a scambiare sopra la parità. Lo spread Btp-Bund, dal canto suo, sta salendo a 256 punti base, aiutato da un rendimento del decennale ora al 2,98%.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Spread Italia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.