Spread a 310: il rischio Italia sta salendo

Lo spread Btp-Bund ha sfondato i 310 punti base, mentre la curva dei rendimenti si è appiattita: il rischio Italia sta salendo e il mercato sta tremando

Spread a 310: il rischio Italia sta salendo

È tornato sopra i 310 punti base lo spread tra Btp e Bund, in una giornata decisamente impegnativa per il mercato azionario e obbligazionario del Belpaese.

L’Unione europea ha bocciato il Def ed esattamente come previsto, ha espresso le proprie perplessità in merito alla manovra di bilancio in dirittura d’arrivo.

Tanto è bastato allo spread per salire sopra i 300 punti base, ai rendimenti per tornare a correre e alla Borsa Italiana per perdere vistosamente quota. Le banche, come sempre, sono risultate le più esposte alle oscillazioni del differenziale e sono state colpite da una raffica di sospensioni.

Spread sale: curva rendimenti più piatta

Dai 279 punti base registrati venerdì scorso in chiusura di sessione, lo spread Btp-Bund si è riportato oggi sopra i 310 a causa della bocciatura di Bruxelles. Il rendimento del decennale italiano ha viaggiato in rialzo levandosi dal 3,53% di inizio seduta fino a quota 3,635% circa. Lo yield sul tedesco di pari scadenza invece ha continuato la sua discesa intorno allo 0,54%.

Ma non è finita qui. Le preoccupazioni del mercato hanno avuto un impatto anche sull’obbligazionario di più breve scadenza. Lo spread sul Btp a 5 anni è schizzato sui 300 punti base e si è minacciosamente avvicinato a quello decennale.

L’appiattimento della curva dei rendimenti ha ancora una volta sottolineato i crescenti timori di un mercato che ormai percepisce come ugualmente rischiosi sia gli investimenti duraturi che quelli più brevi.

Al momento della scrittura lo spread Btp-Bund (decennale) sta viaggiando in rialzo su quota 306 punti base. Il rendimento del titolo nostrano sta continuando a salire su quota 3,58%.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Spread Italia

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.