Sondaggio: daresti la fiducia al nuovo governo M5S-PD?

Alessandro Cipolla

05/09/2019

Un sondaggio per chiedere ai nostri lettori il loro parere sul neonato governo M5S-PD, del quale fa parte anche Liberi e Uguali, atteso ora dopo il giuramento dei ministri da un voto di fiducia che al Senato non appare del tutto scontato.

Sondaggio: daresti la fiducia al nuovo governo M5S-PD?

Sondaggio: daresti la fiducia al governo M5S-PD? Questa è la domanda secca rivolta ai nostri lettori, per conoscere quale sia il loro parere in merito all’esecutivo Conte-Bis che ha appena giurato al Quirinale.

Prima che possa diventare operativo a tutti gli effetti, questo governo giallorosso nel quale è entrato a far parte anche Liberi e Uguali deve ottenere la fiducia alla Camera e al Senato, con il doppio voto che è in programma all’inizio della prossima settimana.

Se alla Camera i partiti di governo possono contare su un’ampia maggioranza, al Senato invece i numeri sono molto più risicati tanto che, per ottenere la fiducia, a Palazzo Madama sarà fondamentale anche il supporto delle Autonomie e dei senatori del MAIE (Movimento Italiani all’Estero).

Il grande interrogativo a riguardo è rappresentato dai dissidenti interni del Movimento 5 Stelle, contrari a questa alleanza di governo con il centrosinistra. Oltre a Gianluigi Paragone che ha annunciato il suo voto contrario, la Lega ha parlato di ben nove senatori pentastellati pronti al cambio di casacca. Una eventualità questa che al Senato andrebbe a rimettere tutto in discussione.

Questo sondaggio che proponiamo, che comunque non ha valore scientifico ma soltanto indicativo in quanto non è realizzato a campione, si pone lo scopo di conoscere quale sia l’opinione dei nostri lettori in vista del voto di fiducia al Senato dove, fino all’ultimo, regnerà una grande incertezza.

Leggi anche il Programma di governo M5S-PD

Sondaggio sulla fiducia al nuovo governo

Se da sempre il mondo della politica nostrana era abituato a un agosto passato in tranquillità sotto l’ombrellone in attesa della manovra autunnale, quest’anno è stato tutto decisamente molto più movimentato.

Merito, o demerito, di Matteo Salvini che lo scorso 8 agosto a seguito del voto sulla Tav ha deciso di rompere l’alleanza di governo con il Movimento 5 Stelle, annunciando una mozione di sfiducia al premier Giuseppe Conte.

Alla fine dopo un infuocato dibattito al Senato, il Presidente del Consiglio ha rassegnato le sue dimissioni al Presidente Sergio Mattarella, che così ha dato il via alle consultazioni per vedere se si potesse o meno formare un nuovo governo politico.

Quando tutto sembrava portare a delle inevitabili elezioni anticipate, il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico hanno trovato un’intesa per dare vita a un nuovo governo con alla guida sempre Conte.

Il passo successivo è stato il via libera da parte degli attivisti certificati 5 Stelle tramite la piattaforma Rousseau, con il premier incaricato che così visto il disco verde si è recato al Colle per consegnare la propria lista dei ministri.

Una sorta di “ribaltone” che ha suscitato più di una polemica. Matteo Salvini ha subito gridato all’inciucio, anche se PD e M5S sono stati i due partiti più votati alle ultime elezioni e quindi il loro governo è più che legittimato dal voto popolare.

Certo che può far specie vedere ora renziani e grillini, da sempre grandi nemici, insieme in un esecutivo che sarà subito chiamato ad affrontare una legge di Bilancio più che complicata viste le clausole di salvaguardia da 23 miliardi da dover disinnescare.

Prima che il nuovo governo possa mettersi a lavoro per imbastire la manovra autunnale, dovrà arrivare il voto di fiducia che al Senato non è per nulla scontato viste le voci di una fronda di dissidenti 5 Stelle pronta a votare contro.

Considerando l’incertezza che regnerà fino al momento del voto a Palazzo Madama, questo sondaggio può essere molto utile per capire quale sia l’umore dei nostri lettori di fronte alla nascita di un governo M5S-PD-LeU che, fino a qualche settimana fa, era senza dubbio impensabile.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it