Sondaggi politici: governo in calo, Schlein ha bisogno di Conte per battere Meloni

Alessandro Cipolla

24 Agosto 2023 - 15:28

condividi

L’ultimo sondaggio politico di Lab 2101 vede in leggero calo FdI e Pd, ma Schlein in caso di alleanza con il Movimento 5 Stelle può puntare a una rimonta su Meloni.

Sondaggi politici: governo in calo, Schlein ha bisogno di Conte per battere Meloni

L’ultimo sondaggio politico di Lab 2101 per Affari Italiani, diffuso in data 20 agosto, arriva nel momento in cui la pausa agostana del Parlamento non frena le polemiche tra governo e opposizione, con i fronti del caro benzina e dell’immigrazione che appaiono essere come quelli più caldi.

Sondaggio Lab2101 Sondaggio Lab2101 Fonte Affari Italiani

Per il sondaggio nel suo complesso il centrodestra sarebbe in calo dello 0,45%, niente di preoccupante ma senza dubbio questo dato può essere una sorta di campanello d’allarme per Giorgia Meloni che, in autunno, dovrà affrontare una complicatissima legge di Bilancio.

Il calo attribuito a Fratelli d’Italia e Forza Italia sono in parte è stato mitigato dal miglioramento della Lega, ma nel complesso la coalizione di governo indicata al 47,2% vincerebbe di nuovo le elezioni se si tornasse alle urne.

Tra i partiti di opposizione il sondaggio sorride al Movimento 5 Stelle e ad Alleanza Verdi-Sinistra, mentre il Partito Democratico attestato in leggera flessione resterebbe sempre sopra la soglia psicologica del 20%.

Passo indietro per i partiti del fu terzo polo, con sia Azione sia Italia Viva che, stando alle percentuali snocciolate dal sondaggio, al momento sarebbero sotto alla soglia di sbarramento delle elezioni europee che è del 4%.

Sondaggi politici: Schlein può battere Meloni?

Come detto l’ultimo sondaggio politico di Lab2101 vede il centrodestra ancora saldamente in testa per quanto riguarda le intenzioni di voto. Giorgia Meloni di conseguenza al momento può continuare a dormire sonni relativamente tranquilli.

La crescita del Pd nei sondaggi scaturita dalla vittoria di Elly Schlein alle primarie, sembrerebbe essersi esaurita da tempo con i dem che a questo punto appaiono essere “costretti” a scendere a patti con Giuseppe Conte.

Soltanto una coalizione giallorossa infatti, anche se un approdo del Movimento 5 Stelle nel centrosinistra dovrebbe provocare una fuoriuscita di Più Europa, sembrerebbe avere le chance di poter impensierire Giorgia Meloni.

Un centrosinistra allargato ai 5 Stelle, stando al sondaggio, infatti sarebbe al momento di poco sotto la soglia del 40%, ma soprattutto potrebbe battere il centrodestra in molti collegi uninominali rendendo difficile una eventuale vittoria di Meloni e soci visto che potrebbero non esserci i numeri al Senato per l’attuale maggioranza.

Elly Schlein però avvicinandosi a Giorgia Meloni potrebbe riaccendere l’entusiasmo sul depresso elettorato di centrosinistra, con una rimonta che a quel punto potrebbe non essere più una cosa impensabile.

Iscriviti a Money.it