Giornata divisa in due per il mercato delle commodities. Tra le performance positive spicca il gas naturale, segno meno invece per lo zucchero. Il future sul frumento rimane in testa al trend settimanale
Il mercato delle materie prime oggi si appresta ad archiviare la giornata con tanti segni positivi quanto negativi.
Tra gli energetici spicca il gas naturale con una performance giornaliera del’1,55%, in seconda posizione il cotone in progresso dell’1,03%, in terza posizione il platino che segna un saldo positivo dello 0,32%.
Gasolio, Brent e WTI in territorio negativo. Il Brent perde al momento un punto percentuale, il greggio lo 0,90%, il gasolio invece si attesta poco al di sotto della parità.
Tra i metalli insieme al platino, rimangono in territorio positivo argento e oro rispettivamente in progresso dello 0,31% e dello 0,09%. Il rame rimane poco al di sotto della parità.
Nel comparto agricolo oltre il cotone spicca il frumento e il caffè, rispettivamente con una performance dello 0,46% e dello 0,10%. Il mais invece veleggia in prossimità della parità rispetto la chiusura di ieri. Lo zucchero cede invece l’1,72% attestandosi a 348,60 dollari.
Il trend della settimana
Arrivati a metà settimana si possono fare alcune considerazioni circa l’andamento delle materie prime in questa ottava. Tra le migliori performance al momento brilla il frumento in progresso del 2,32%, in seconda posizione il mais con una performance dell’1,24%, mentre il caffè si aggiudica la terza posizione in saldo positivo di un punto percentuale. Le peggiori performance al momento sono del gas naturale che cede l’8,78% in seconda posizione l’argento ed in terza posizione il platino che perdono quasi due punti percentuali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA