In attesa del vertice serale, Salvini tira dritto sulla manovra di bilancio 2019: “Potrebbe essere un’avanzata”
“Nessun passo indietro”.
Sono le parole di Matteo Salvini riferite alla manovra di bilancio del 2019, che l’Italia sta discutendo con Bruxelles, e di cui si ipotizza un imminente rinegoziazione.
Ma la decisione mostrata dal vicepremier, che parla di “un’avanzata”, non riconduce per nulla ai segnali distensivi arrivati dall’esecutivo nei giorni scorsi in vista dei tavoli di trattative con Bruxelles.
Proprio oggi, con l’avvicinarsi del vertice di serata, due diverse fonti avevano parlato della concreta possibilità che il governo gialloverde arrivasse a valutare l’ipotesi di un calo dell’indebitamento netto fino al 2/2,1% del Pil contro il 2,4%.
Le parole di Salvini hanno però evidenziato apparentemente un’unica via, etichettando l’eventuale bocciatura europea come figlia di un pregiudizio:
“Nessun passo indietro, potrebbe essere un’avanzata, un’uscita dalla trincea. Se questo è l’unico modo per ottenere il via libera alla manovra, io così gli tolgo un alibi e se continuano a dire di no significa che è un no pregiudiziale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA