Chi riconosce il volto cerchiato del rischio nell’Odeonsplatz del mercato manipolato?

Mauro Bottarelli

1 Dicembre 2022 - 08:46

Dopo i toni da «colomba» di Jerome Powell, tutto sembra seguire un copione. Ma come nessuno scorse Hitler nella storica foto di Hoffmann, oggi qualcosa potrebbe esplodere tra le mani di chi applaude

Chi riconosce il volto cerchiato del rischio nell’Odeonsplatz del mercato manipolato?

Devo essere onesto: la metafora estrema che è richiamata nel titolo e attorno a cui si dipana questo articolo mi è stata suggerita dall’ultima puntata di Atlantide, la trasmissione di Andrea Purgatori, dedicata alla Berlino del 1922 e all’ascesa al potere di Adolf Hitler. Se c’è una categoria che non sopporto al mondo sono i mitomani. E ancora di più, chi evita la citazione della fonte come fosse una moderna peste.

La parte iniziale della ricostruzione si incentrava appunto sullo storico scatto di Heinrich Hoffmann, il futuro fotografo ufficiale del Fuhrer, nella Odeonsplatz di Monaco di Baviera, il 2 agosto del 1914. Ovvero, la folla che festeggiava lo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Al netto della natura più o meno manipolata ex ante di quello scatto, è la presenza dell’allora sconosciuto Adolf Hitler a conferire all’immagine una carattere assoluto. E tramutarla immediatamente in storia.

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

18 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo