Bolla immobiliare

La Bolla Immobiliare è caratterizzata da un rapido aumento dei prezzi degli immobili, spinti a livelli insostenibili in rapporto ai redditi medi o ad altri parametri economici e si pone come conseguenza economica di politiche e inteventi di tipo speculativo.
Anche la bolla speculativa, quando si espande troppo, prima o poi esplode, culminando in un arresto “violento” della corsa alla speculazione sulla compra-vendita immobiliare, connaturato all’evolversi delle fasi economiche dell’evento. La Bolla può esplodere perché i prezzi sono diventati esageratamente alti da bloccare ogni potenziale acquirente dall’acquisto. Ma la causa può anche ricondursi alle dinamiche stesse della speculazione.

Bolla immobiliare, ultimi articoli su Money.it

La prossima bolla finanziaria sarà immobiliare?

Violetta Silvestri

3 Giugno 2021 - 15:39

La prossima bolla finanziaria sarà immobiliare?

Bolla immobiliare pronta a esplodere? Alcuni segnali dal mercato confermano anomalie: cosa sta succedendo ai prezzi delle case nel mondo? I rischi finanziari.

L’uomo che affondò i subprime scommette il 40% del portfolio contro Tesla. Déjà vu?

Mauro Bottarelli

18 Maggio 2021 - 11:33

L'uomo che affondò i subprime scommette il 40% del portfolio contro Tesla. Déjà vu?

Michael Burry non ha dubbi: la creatura di Elon Musk crollerà e l’inflazione è tutt’altro che transitoria. E se Deutsche Bank mostra come lo stesso mercato immobiliare sia alla vigilia di un trend perfettamente identico a quello del 2008, proprio l’abuso di buybacks sul comparto tech sembra offrire una sponda alle previsioni dell’uomo del Big short