La Bolla Immobiliare è caratterizzata da un rapido aumento dei prezzi degli immobili, spinti a livelli insostenibili in rapporto ai redditi medi o ad altri parametri economici e si pone come conseguenza economica di politiche e inteventi di tipo speculativo.
Anche la bolla speculativa, quando si espande troppo, prima o poi esplode, culminando in un arresto “violento” della corsa alla speculazione sulla compra-vendita immobiliare, connaturato all’evolversi delle fasi economiche dell’evento. La Bolla può esplodere perché i prezzi sono diventati esageratamente alti da bloccare ogni potenziale acquirente dall’acquisto. Ma la causa può anche ricondursi alle dinamiche stesse della speculazione.
Bolla immobiliare
Bolla immobiliare, ultimi articoli su Money.it
Perché la bancarotta di Signa può mettere in crisi il settore bancario europeo?
Livio Spadaro
28 Novembre 2023 - 11:28

Brutte notizie anche per Unicredit che ha concesso prestiti per singoli progetti dell’impero del magnate e possiede Bank Austria nel paese alpino e Hypovereinsbank in Germania.
I guai della Cina gettano un’ombra sui mercati. Cosa succede oggi?
Violetta Silvestri
23 Novembre 2023 - 08:36

Mercati oggi osservano ancora la Cina, con nuove indiscrezioni sulle difficoltà economiche del dragone. Cosa succede nelle Borse e perché gli investitori restano incerti sul futuro del dragone.
Lo shock immobiliare è globale. La colpa è delle banche centrali?
Violetta Silvestri
21 Novembre 2023 - 10:58

La crisi immobiliare è sempre più profonda e globale. Cosa sta succedendo nel mondo e perché la politica delle banche centrali ha dato la spinta allo shock del settore.
Dopo Evergrande, la crisi immobiliare cinese può solo peggiorare. Ecco perché
Federico Giuliani
31 Ottobre 2023 - 06:12

Pechino sta tentando di alleviare la pressione del settore immobiliare con la riduzione degli acconti minimi e la possibilità di adeguare i tassi ipotecari. Basterà?
Perché la Bce teme ancora uno shock per le banche europee
Violetta Silvestri
10 Ottobre 2023 - 15:46

I timori di instabilità finanziaria in Europa non sono finiti e la Bce continua a osservare i conti delle banche europee. C’è, infatti, il rischio di uno shock a causa del settore immobiliare.
La crisi immobiliare in Europa può solo peggiorare
Violetta Silvestri
5 Ottobre 2023 - 11:42

Cosa sta succedendo al settore immobiliare in Europa e perché la crisi economica e finanziaria del settore è un allarme.
Mercati sull’orlo di un’esplosione. 5 rischi imminenti
Violetta Silvestri
29 Settembre 2023 - 15:39

5 sono i rischi di instabilità sui mercati, alle prese con lo scenario di tassi più alti e più a lungo. Cosa può accadere e perché un’esplosione finanziaria è davvero possibile (e imminente).
Evergrande, la crisi peggiora e la Cina è nei guai. Cosa può succedere?
Violetta Silvestri
27 Settembre 2023 - 10:54

Evergrande sull’orlo della liquidazione, con la crisi immobiliare che peggiora sempre di più e mette nei guai la già difficile ripresa economica della Cina. Cosa può accadere?
Il prossimo shock economico arriverà da questo settore
Violetta Silvestri
5 Settembre 2023 - 12:57

Economia e finanza globali restano in massima allerta: il prossimo shock, per esempio, potrebbe arrivare da un settore molto in bilico. Lo conferma un esperto, che lancia una serie di allarmi.
La bomba immobiliare cinese esploderà? Cosa succede al colosso Evergrande e perché preoccuparsi
Violetta Silvestri
18 Agosto 2023 - 10:06

Torna sulla scena la vicenda del colosso in default Evegrande: cosa succede e perché la bomba immobiliare cinese rischia davvero di esplodere con un impatto globale.