Bolla immobiliare

La Bolla Immobiliare è caratterizzata da un rapido aumento dei prezzi degli immobili, spinti a livelli insostenibili in rapporto ai redditi medi o ad altri parametri economici e si pone come conseguenza economica di politiche e inteventi di tipo speculativo.
Anche la bolla speculativa, quando si espande troppo, prima o poi esplode, culminando in un arresto “violento” della corsa alla speculazione sulla compra-vendita immobiliare, connaturato all’evolversi delle fasi economiche dell’evento. La Bolla può esplodere perché i prezzi sono diventati esageratamente alti da bloccare ogni potenziale acquirente dall’acquisto. Ma la causa può anche ricondursi alle dinamiche stesse della speculazione.

Bolla immobiliare, ultimi articoli su Money.it

Perché la Bce teme ancora uno shock per le banche europee

Violetta Silvestri

10 Ottobre 2023 - 15:46

Perché la Bce teme ancora uno shock per le banche europee

I timori di instabilità finanziaria in Europa non sono finiti e la Bce continua a osservare i conti delle banche europee. C’è, infatti, il rischio di uno shock a causa del settore immobiliare.

Mercati sull’orlo di un’esplosione. 5 rischi imminenti

Violetta Silvestri

29 Settembre 2023 - 15:39

Mercati sull'orlo di un'esplosione. 5 rischi imminenti

5 sono i rischi di instabilità sui mercati, alle prese con lo scenario di tassi più alti e più a lungo. Cosa può accadere e perché un’esplosione finanziaria è davvero possibile (e imminente).

Il prossimo shock economico arriverà da questo settore

Violetta Silvestri

5 Settembre 2023 - 12:57

Il prossimo shock economico arriverà da questo settore

Economia e finanza globali restano in massima allerta: il prossimo shock, per esempio, potrebbe arrivare da un settore molto in bilico. Lo conferma un esperto, che lancia una serie di allarmi.