Quale futuro per gli investimenti nel mercato immobiliare?

Tommaso Scarpellini

22 Luglio 2025 - 18:24

Mercato immobiliare commerciale europeo in crisi: vendite ai minimi, investimenti in calo e uffici invenduti, mentre il residenziale resta l’unico settore in crescita. Ecco cosa devi sapere.

Quale futuro per gli investimenti nel mercato immobiliare?

Il mercato immobiliare commerciale europeo è bloccato. Le vendite sono vicine ai minimi da un decennio, nonostante a inizio 2025 molti analisti avessero previsto una ripresa. Non è un caso se, secondo i dati INREV, il sentiment degli investitori verso il real estate europeo è ai livelli più bassi da oltre un anno.

Uffici, centri commerciali, retail park…nessuno riesce a venderli. E questo non è solo un dettaglio tecnico per addetti ai lavori: in passato, condizioni simili hanno spesso anticipato una contrazione economica da non sottovalutare. Stiamo parlando di squilibri strutturali che chiunque, anche chi non è un operatore immobiliare, dovrebbe conoscere.

Eppure, mentre il commerciale frena, il mercato residenziale sembra più florido che mai. Come mai? C’è una ragione precisa. E se stai pensando di investire nel mattone, oppure lo hai fatto di recente, ricorda: quello che stai per leggere potrebbe fare la differenza tra una decisione consapevole e un investimento destinato a bruciare valore. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it