Utili record e guidance in crescita spingono ENI al centro della scena, ma tra shock energetici, euro forte e Brent in calo emerge un ottimismo che stride con la realtà macro. Cosa devi sapere.
I dati intraday e in tempo reale del Grafico ENI sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
Gli utili di ENI fanno discutere. In effetti, si parla di utili record, almeno sopra le attese, con il primo semestre chiuso con un utile netto superiore ai 2,5 miliardi di euro. Numeri che fanno sorridere, che sembrano lanciare un messaggio chiaro al mercato: “siamo solidi, stiamo crescendo”.
Ma c’è un dettaglio che fa alzare più di un sopracciglio tra gli investitori più attenti. Non è tanto il passato a preoccupare, bensì la visione futura delineata nella guidance ufficiale. Le prospettive sono infatti definite positive, quasi entusiasmanti. Eppure, se incrociamo queste previsioni con lo scenario macro che abbiamo davanti, sorgono dubbi più che legittimi.
Come può ENI distinguersi con una crescita sostenuta in un contesto economico caratterizzato da shock energetici, un euro in rafforzamento e dazi che frammentano i mercati? Un controsenso che potrebbe davvero generare movimenti repentini e imprevedibili sul prezzo delle azioni. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA