Responsabile Covid Scuola, al via i corsi online: cosa farà e come partecipare

L’apertura delle Scuole è dietro l’angolo con tante novità nella gestione degli spazi e degli studenti per prevenire il coronavirus. L’ISS e il MIUR danno il via ai corsi online (gratuiti) per il referente Covid. Qui le istruzioni per partecipare.

Responsabile Covid Scuola, al via i corsi online: cosa farà e come partecipare

Per molte Regioni italiane il 14 settembre segna l’inizio della Scuola dopo mesi di stop dovuti al coronavirus, ma il ritorno in classe porterà con sé alcune importanti novità riguardo distanziamento sociale, obbligo di mascherina e gestione degli spazi comuni. Per questa ragione l’istituto Superiore della Sanità insieme al MIUR hanno organizzato dei corsi di formazione rivolti ad una nuova figura professionale nata con l’emergenza sanitaria: il referente o responsabile Covid a Scuola che dovrà monitorare lo stato di salute degli studenti, gestire i casi positivi in classe e scongiurare possibili focolai.

I corsi si tengono a distanza sulla piattaforma online EDUISS e sono disponibili fino al 15 dicembre 2020. Non ci sono costi di partecipazione poiché si tratta di una iniziativa completamente gratuita. I corsi sono rivolti al personale scolastico ed educativo e ai professionisti sanitari designati al ruolo di referente Covid.

Chi è e cosa fa il referente/responsabile del Covid a Scuola

L’affollamento in classe e sui mezzi pubblici per raggiungere gli Istituti scolastici richiede particolare attenzione alle norme di prevenzione del coronavirus. Il rientro a Scuola, infatti, se non gestito in maniera congrua ai protocolli di sicurezza nazionali potrebbe causare nuovi contagi tra professori, studenti e rispettivi familiari. Per tale ragione è nata una nuova figura professionale - il responsabile Covid- con il compito di monitorare e rispondere prontamente in caso di alunni o personale scolastico con sintomi tipici del coronavirus.

In tal senso i corsi di formazione online organizzati dall’ISS e dal MIUR servono appunto per fornire le indicazioni operative e il supporto tecnico di cui i referenti Covid avranno bisogno. Dopo aver completato il ciclo di attività previste, i partecipanti dovranno sostenere un test a crocette a risposta multipla e, in caso di esito positivo, riceveranno un attestato di partecipazione.

Come è organizzato il corso online, a chi è rivolto e come seguirlo

La formazione del referente Covid è online e fruibile sulla piattaforma EDUISS (https://www.eduiss.it) e, come si è anticipato, è completamente gratuita. La piattaforma è attiva h/24 e per accedervi è necessario registrarsi e selezionare il corso di interesse.

A seconda dell’utente sono disponibili due tipologie di corsi:

  • il primo, dedicato al personale scolastico ed educativo, riservato alle figure professionali della scuola scelte per svolgere il ruolo di referente scolastico Covid-19;
  • il secondo, dedicato a professionisti sanitari, in particolare al personale dei Dipartimenti di Prevenzione (DdP) deputato a svolgere la funzione di referente Covid-19 per l’ambito scolastico, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e ai componenti delle unità speciali di continuità assistenziale.

I corsi sono fruibili fino al 15 dicembre 2020 e possono parteciparvi fino a 70 mila utenti, ma non si esclude l’estensione di tale numero nel caso dovessero arrivare un gran numero di richieste.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO