Reddito di cittadinanza pagato martedì 20 dicembre? A chi e come controllare

Teresa Maddonni

19 Dicembre 2022 - 18:48

condividi

Il reddito di cittadinanza dovrebbe arrivare prima di Natale e in particolare le ricariche della carta RdC potrebbero partire il 20 dicembre, ma non per tutti. Vediamo come controllare la data.

Reddito di cittadinanza pagato martedì 20 dicembre? A chi e come controllare

Il reddito di cittadinanza viene pagato martedì 20 dicembre? Facciamo chiarezza dal momento che si avvicina Natale, questa è infatti l’ultima settimana lavorativa e di preparativi prima delle festività, e come accade per la tredicesima e gli stipendi dei lavoratori dipendenti, molti beneficiari del reddito di cittadinanza si chiedono se anche il sussidio arriverà in anticipo rispetto alla data ordinaria del 27 dicembre.

Molti beneficiari testimoniano che il pagamento del reddito di cittadinanza verrebbe difatti anticipato alla settimana odierna e precisamente a martedì 20. Ovviamente questa data potrebbe non riguardare tutti. Vediamo chi prende il reddito di cittadinanza in settimana e come controllare la data dell’accredito.

Reddito di cittadinanza pagato martedì 20 dicembre: a chi

Il reddito di cittadinanza viene pagato martedì 20 dicembre ai beneficiari che avrebbero dovuto ricevere la rata ordinaria del sussidio a partire dal 27 ed entro la fine dell’anno.

Hanno già ricevuto il reddito di cittadinanza entro la metà del mese i beneficiari che hanno fatto domanda per la prima volta a novembre o che sempre a novembre hanno chiesto il rinnovo allo scadere delle prime 18 o 36 mensilità del sussidio.

Qualcuno, inoltre, potrebbe trovarsi a dicembre con il doppio accredito, avendo già ricevuto a dicembre la rata di novembre, slittata per controlli da parte dell’Inps, e in attesa di una seconda ricarica della carta RdC che potrebbe arrivare proprio martedì 20.

A partire da martedì 20 dicembre, stando a quanto testimoniano i beneficiari, dovrebbe arrivare il pagamento di dicembre del reddito di cittadinanza:

  • a coloro che prendono il sussidio da almeno una mensilità;
  • a coloro che a settembre hanno terminato le prime 18 mensilità e che dopo la sospensione del pagamento a ottobre, hanno ricevuto nuovamente la ricarica entro il 15 novembre;
  • a coloro che hanno terminato le prime 36 mensilità del reddito di cittadinanza a settembre. Questi a ottobre hanno fatto una nuova domanda per chiedere nuovamente all’Inps il riconoscimento del sussidio.

Alcuni beneficiari del reddito di cittadinanza, sui canali social, hanno riportato quanto riescono a leggere nell’area riservata del sito dell’Inps. Gli stessi visualizzano:

  • “Ultima elaborazione” con data 16 dicembre 2022;
  • “Invio disposizione a Poste” in data 20 dicembre 2022.

I beneficiari che si trovano nella medesima situazione, che visualizzano quindi la data del 20 dicembre nell’area riservata sul sito dell’Inps, ricevono l’accredito martedì a partire dal pomeriggio.

La ricarica Rdc, sempre stando alla data lì presente che potrebbe variare da beneficiario a beneficiario, dovrebbe comunque arrivare in settimana prima di Natale, salvo controlli, casi particolari o disguidi.

Reddito di cittadinanza pagato martedì 20 dicembre: come controllare

Chi nell’area riservata “MyInps” rintraccia la dicitura “Invio disposizione a Poste” in data 20 dicembre 2022, riceve il pagamento del reddito di cittadinanza martedì.

Tendenzialmente l’invio della disposizione di pagamento del reddito di cittadinanza da Inps a Poste Italiane e il pagamento stesso avvengono nella stessa data stabilita che in molti casi, come abbiamo detto, a dicembre risulta essere martedì 20. Ma come controllare qual è la data dell’Invio della disposizione di pagamento a Poste?

Bisogna accedere all’area riservata del servizio sul sito dell’Inps con le credenziali:

  • Spid, Sistema pubblico di identità digitale;
  • Cie, Carta di identità elettronica;
  • Cns, Carta nazionale dei servizi.

Una volta entrati occorre controllare le voci di cui abbiamo detto e vedere quale data viene riportata:

  • Ultima elaborazione;
  • Invio disposizione a Poste.

Per le conferme occorrerà in ogni caso attendere martedì 20 dicembre e verificare se il pagamento del reddito di cittadinanza è avvenuto.

Iscriviti a Money.it