Criptovalute, è rally: Bitcoin sopra i $7.000

Il prezzo del Bitcoin e le quotazioni delle criptovalute tornano protagonisti: l’intero comparto digitale è in rally

Criptovalute, è rally: Bitcoin sopra i $7.000

Il prezzo del Bitcoin e le quotazioni delle criptovalute sue colleghe sono tornati ad attirare l’attenzione dell’intero mercato nel corso del fine settimana.

Le ultime ore di trading sono state entusiasmanti per il comparto, la cui capitalizzazione ha sfondato la soglia dei 190 miliardi di dollari dando adito alle previsioni dei più ottimisti, pronti ad accogliere un nuovo, imminente balzo sopra i $200 miliardi.

A sostenere il buon andamento del mercato è stato soprattutto il prezzo del Bitcoin che si è finalmente riportato sopra i 7.000 dollari. Buone anche le performance delle quotazioni delle restanti criptovalute, che tuttavia ieri hanno premuto sul pedale del freno.

Prezzo del Bitcoin in rally: che succede al mercato criptovalute?

Nel mezzo della scorsa settimana il prezzo del Bitcoin è riuscito a riportarsi, e successivamente a consolidarsi, sopra l’agognata soglia dei $6.000. L’euforia ha coinvolto anche il resto del comparto digitale, con numerosi player a registrare performance di nota.

Durante il weekend il rally del BTC/USD si è fatto più marcato. Venerdì la valuta virtuale per eccellenza è avanzata di un ottimo 11% che le ha permesso di sfondare l’ostacolo posto in area $7.000.

Anche le quotazioni delle restanti criptovalute hanno ritrovato slancio: il Bloomberg Galaxy Crypto Index ha registrato progressioni superiori ai 7 punti percentuali.

Poi, domenica, c’è stata una prima frenata che ha imposto al prezzo del Bitcoin di scivolare da $7.400 a $7.100 circa e al resto del comparto di decelerare, seppur senza perdite di nota.


La quotazione del BTC/USD nelle ultime ore di trading ha premuto sul pedale del freno

Quale futuro per il mercato?

Dopo aver recuperato i $5.000 all’inizio di maggio il prezzo del Bitcoin è sembrato inarrestabile. Eppure, nonostante abbia raddoppiato il suo valore rispetto a dicembre scorso, la quotazione del BTC/USD è ancora lontana dai massimi di fine 2017 (oltre quota $19.000).

Quale futuro per il mercato? Una domanda alla quale hanno tentato di rispondere numerosi esperti e osservatori. Come sempre, però, le loro previsioni non sono risultate univoche e accanto ai più ottimisti, pronti ad attendersi un nuovo rally, c’è sempre stata quella parte più scettica secondo cui il mercato non tornerà più sui livelli di due anni fa.

Tra tentativi di hackeraggio (come quello che ha colpito l’exchange Binance) e perplessità dei regolatori, formulare previsioni sul prossimo andamento delle quotazioni appare oggi un’impresa ardua.

Al momento in cui si scrive, intanto, il prezzo del Bitcoin sta scambiando su quota $7.100. In forte rialzo anche le quotazioni delle restanti criptovalute, per una capitalizzazione complessiva di quasi 191 miliardi di dollari.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Bitcoin

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.