Claudia Cervi
1 settimana fa
Questa criptovaluta può farti diventare milionario. O forse no
Ecco perché un nuovo finanziamento da 500 milioni potrebbe cambiare il destino di questa criptovaluta.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
1,93%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
90413,99
Chiusura precedente
76255,1
Minimo (52 sett.)
124723
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
9/12/2025 - 16:37
Il prezzo del Bitcoin recupererà ancora o è solo una trappola epocale?2/12/2025 - 14:19
Criptovalute, quanto costa entrare nel nuovo regime MiCAR?Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Claudia Cervi
1 settimana fa
Ecco perché un nuovo finanziamento da 500 milioni potrebbe cambiare il destino di questa criptovaluta.
Antonio Zennaro
1 settimana fa
È un collasso su scala globale: token minori, “altcoin”, progetti speculativi, tutto ciò che non aveva fondamentali solidi, viene trascinato nel medesimo vortice.
Tommaso Scarpellini
2 settimane fa
Tra crolli improvvisi e segnali contrari, un quadro incerto su Bitcoin che sembra nascondere più opportunità che risposte.
Tommaso Scarpellini
2 settimane fa
Bitcoin scende proprio quando doveva brillare. Tra macro, cicli storici e modelli che si inceppano, un equilibrio fragile svela un possibile punto di rottura.
Redazione Money Premium
2 settimane fa
Bitcoin non è una moneta né un bene rifugio, ma un inaspettato indicatore: i suoi crolli spesso precedono quelli delle Borse globali, diventando un segnale d’allarme per gli investitori.
Alessandro Nuzzo
2 settimane fa
Owen Gunden, considerato uno dei più grandi detentori privati di bitcoin al mondo, ha venduto tutti gli 11.000 BTC in suo possesso.
Claudia Cervi
2 settimane fa
Non è solo l’AI a far tremare i mercati: il filo che unisce Nvidia, Bitcoin, i rendimenti giapponesi e un titolo italiano svela un rischio più profondo.
Tommaso Scarpellini
3 settimane fa
Un crollo improvviso rivela connessioni inattese tra rischio, tecnologia e volatilità. Un equilibrio fragile che mette in discussione tutto.
R. F.
3 settimane fa
La recente discesa del Bitcoin dimostra che siamo davanti a un’onda catartica del crollo finanziario.
Claudia Cervi
3 settimane fa
Bitcoin ha perso il 25% dai massimi di ottobre: siamo all’inizio di un nuovo bear market o è un’opportunità di ingresso? Cosa dicono analisi tecnica e segnali on-chain.