Quali lingue straniere studiare per guadagnare più soldi

Ilena D’Errico

15 Gennaio 2024 - 19:13

condividi

Ecco quali lingue straniere conviene studiare per guadagnare più soldi: quelle più redditizie e le più richieste, oltre alle possibilità di lavoro all’estero.

Quali lingue straniere studiare per guadagnare più soldi

La conoscenza delle lingue straniere è molto importante per trovare lavoro e anche quando non è un requisito essenziale offre senza dubbio un certo vantaggio. Conoscere alcune lingue straniere serve anche a guadagnare di più, potendo accedere a posizioni di lavoro ben remunerate. Di norma, quando si pensa alla lingua straniera più proficua sul mercato del lavoro si pensa all’inglese, che in effetti rappresenta il mezzo principale per affacciarsi su contesti internazionali.

Non è però l’unica lingua utile e stando ai dati raccolti da Preply nemmeno quella che garantisce stipendi maggiori. Imparare una lingua straniera richiede tempo e impegno, dunque bisogna fare un’accurata selezione (a meno che non si scelga di studiarla per hobby). Ecco i risultati dello studio, incentrati sul mercato del lavoro italiano e sulla richiesta dall’estero di lavoratori italiani, così da capire quale lingua può effettivamente far guadagnare di più.

Le lingue straniere più pagate in Italia

Lingua straniera Stipendio medio annuo
Vietnamita, indonesiano, estone, malese 60.000 euro
Coreano 56.180 euro
Cinese mandarino 54.000 euro
Lussemburghese 53.645 euro
Ceco 48.857 euro
Georgiano 48.188 euro
Danese 47.250 euro
Inglese 44.081 euro
Russo 43.935 euro
Spagnolo 39.831 euro

Secondo lo studio di Preply, questa è la classifica delle lingue straniere che portano a stipendi maggiori (almeno in media) sul territorio italiano. È evidente che le lingue asiatiche primeggiano, confermando la tendenza di questi ultimi anni. Una delle ragioni è indubbiamente la crescente importanza dei mercati asiatici, ma c’è anche un secondo motivo, fondamentale per quanto scontato.

La conoscenza della lingua inglese è molto richiesta, tanto da esser diventato negli anni un requisito di base in molti ambiti lavorativi, così che è anche molto facile trovare lavoratori fluenti. Le lingue asiatiche, invece, rappresentano ancora un fronte inesplorato per molti italiani. Oltretutto, anche gli ambiti di applicazione incidono sulle posizioni lavorative.

Le lingue straniere più richieste in Italia

Non bisogna confondere le lingue più pagate, per così dire, con quelle più richieste in Italia. Le lingue straniere più richieste nel nostro paese restano infatti quelle a cui siamo abituati e che si studiano comunemente a scuola, con l’inglese al primo posto. Ecco i dati di Preply.

  • Inglese: 86.785 offerte;
  • Tedesco: 21.350 offerte;
  • Francese: 13.493 offerte;
  • Spagnolo: 10.142 offerte;
  • Coreano: 6.700 offerte;
  • Greco: 1.868 offerte;
  • Russo: 1.861 offerte;
  • Olandese: 1.740 offerte;
  • Arabo: 1.340 offerte;
  • Portoghese: 948 offerte.

I dati si riferiscono ai posti vacanti in Italia a fine 2023.

Quali lingue studiare per guadagnare di più

È solo combinando questi dati che bisogna scegliere quali lingue studiare (con riferimento all’applicazione nel lavoro). Le lingue più redditizie sono anche meno ricercate e quelle più ricercate non sono fra le più remunerative (tranne lo spagnolo che compare in entrambe le classifiche). L’ideale sarebbe aggiungere a una lingua di base una seconda più ambiziosa, ma tutto deve partire da un’attenta analisi della professione e dei contesti in cui si opera.

Bisogna per esempio chiedersi se ci si interfaccia con clienti stranieri, quali paesi richiedono maggiormente il servizio o quali sono importanti fornitori e così via. L’incrocio di questa analisi con le statistiche sulle lingue permette di fare una scelta più mirata per i propri investimenti professionali, per riuscire poi a guadagnare di più. Inutile sottolineare che il numero di lingue conosciute è proporzionale alla competitività.

Le città più redditizie per i lavoratori italiani

Conoscere più di una lingua è un ottimo modo per differenziarsi nel mercato del lavoro italiano, ma anche per trovare opportunità all’estero. Ecco perché lo studio ha anche preso in considerazione le città più profittevoli per i lavoratori provenienti dall’Italia e quelle con più offerta di lavoro.

Città Stipendio medio annuo
Seattle (USA) 84.193 euro
Los Angeles (USA) 73.152 euro
Alicante (Spagna) 72.160 euro
Madrid (Spagna) 63.946 euro
Boston (USA) 61.925 euro
New York (USA) 61.006 euro
Valencia (Spagna) 52.726 euro
Melbourne (UK) 52.415 euro
Parigi (Francia) 51.908 euro
Sidney (UK) 48.877 euro

Città con più offerte per i lavoratori italiani

  • Londra (UK): 2.545 offerte;
  • New York (USA): 969 offerte;
  • Parigi (Francia): 800 offerte;
  • Monaco (Principato di Monaco): 337 offerte;
  • Orlando (USA): 300 offerte;
  • Amsterdam (Olanda): 216 offerte;
  • Berlino (Germania): 201 offerte;
  • Singapore (Singapore): 183 offerte;
  • Zurigo (Svizzera): 166 offerte;
  • Los Angeles (USA); 162 offerte.

Argomenti

# Lavoro

Iscriviti a Money.it