Home > Altro > Archivio > Bitcoin in caduta libera dopo il rally del weekend
Bitcoin in caduta libera dopo il rally del weekend
lunedì 25 febbraio 2019, di
Il prezzo del Bitcoin e le quotazioni delle restanti criptovalute sono tornati a scambiare in preda alla debolezza nelle ultime ore di trading.
A trascinare in ribasso l’intero comparto del denaro digitale è stata proprio la valuta virtuale per eccellenza. La quotazione del BTCUSD ha bruciato più dell’8% vanificando il tentativo di recupero messo a segno durante il fine settimana.
Dopo essersi riavvicinato alla soglia dei $4.300, il prezzo del Bitcoin ha invertito la rotta e si è inabissato nuovamente su quota $3.800. Le quotazioni delle criptovalute sue colleghe non sono riuscite a resistere a questo nuovo sentiment ribassista e hanno seguito BTCUSD nel “baratro”.
Dove sta andando il prezzo del Bitcoin
Nella giornata di ieri, domenica 24 febbraio, BTCUSD ha guadagnato ampio terreno arrivando a toccare nuovi massimi 2019 oltre quota $4.250, livello osservato l’ultima volta durante le festività natalizie.
Il tentativo di recupero però ha avuto vita breve e il prezzo del Bitcoin è crollato improvvisamente perdendo più di 300 dollari nel giro di un’ora senza motivazioni apparenti. La forte flessione della quotazione ha imposto alla capitalizzazione del BTC di bruciare circa 5 miliardi di dollari.
(BTCUSD nel corso dell’ultima settimana: all’estrema destra del grafico la corsa del weekend sui massimi 2019 e la successiva caduta)
Quotazioni criptovalute in rosso
Come accennato, anche le quotazioni delle criptovalute più e meno famose hanno imboccato la via del ribasso con Ripple ed Ethereum che sono arrivate a bruciare più del 5% nelle ultime ore.
Dopo aver ritrovato i $165, ETHUSD ha fallito nel tentativo di consolidarsi sopra la citata soglia e ha preferito tornare sui $137. Non è andata meglio a XRPUSD, che dopo aver scalato quota $0,344 è tornata su $0,30.
La capitalizzazione complessiva del mercato è crollata di altri 14 miliardi di dollari grazie alla flessione di BTC e colleghe.
Al momento in cui si scrive, sull’exchange Bitfinex, il prezzo del Bitcoin sta scambiando con un ribasso dell’8,3% su quota $3.877.
