Bitcoin: misterioso ordine da $100 milioni dietro il rally

È stato un ordine da 20.000 BTC a far decollare il prezzo del Bitcoin e le quotazioni delle criptovalute?

Bitcoin: misterioso ordine da $100 milioni dietro il rally

Il rally registrato dal prezzo del Bitcoin e dalle quotazioni delle criptovalute sue colleghe potrebbe essere stato determinato da un massiccio e inaspettato ordine di BTC.

La giornata del 2 aprile 2019 sarà difficilmente dimenticata dal comparto del denaro digitale. Poco dopo le 6.00 del mattino (ora italiana) le quotazioni delle criptovalute più e meno note con in testa il prezzo del Bitcoin hanno iniziato una vera e propria scalata.

BTC/USD si è riportato sopra i $5.000, sui massimi di novembre scorso, mentre la capitalizzazione complessiva del mercato è decollata oltre i 175 miliardi di dollari. Risultati impressionanti, che potrebbero essere stati determinati dalla mossa di una grande balena del mercato che ha spostato circa 100 milioni di dollari con un solo ordine di BTC.

Prezzo Bitcoin e quotazioni criptovalute in balia di una balena

Circa 24 ore fa il prezzo del Bitcoin ha sfondato la soglia dei $5.000 mentre le quotazioni delle criptovalute restanti hanno permesso alla capitalizzazione complessiva di tornare a scambiare sui massimi di metà novembre.

Secondo Reuters, il rally del mercato potrebbe essere stato determinato da una misteriosa transazione di 20.000 BTC, corrispondenti a circa 100 milioni di dollari, effettuata da un’entità anonima. L’ordine ha attraversato tre piattaforme: Coinbase, Kraken e Bitstamp.

“C’è stato un singolo ordine da circa 20.000 BTC che è stato gestito algoritmicamente attraverso queste tre sedi. Se guardiamo ai volumi su ognuno di questi exchange possiamo osservare una sorta di sincronizzazione, delle unità di circa 7.000 BTC ogni ora.”

ha affermato Oliver von Landsberg-Sadie, chief executive di BCB Group.

Nonostante le evidenze, gli analisti non sono riusciti a spiegare la grande transazione. Il mercato del denaro digitale ha scambiato a lungo in letargo negli ultimi mesi. Il rally messo a segno ieri dal prezzo del Bitcoin e dalle quotazioni delle criptovalute sue colleghe ha pertanto lasciato a bocca aperta. La domanda però è sempre la stessa: quanto durerà?

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Bitcoin

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.