Perché gli investitori cinesi puntano sul Giappone

Federico Giuliani

1 Febbraio 2024 - 07:30

Sempre più investitori cinesi si stanno buttando a capofitto sulle azioni giapponesi. E intanto c’è chi - forse esagerando - ipotizza per la Cina uno o più “decenni perduti”.

Perché gli investitori cinesi puntano sul Giappone

Gli investitori cinesi, gli stessi che avevano quasi sempre parcheggiato denaro all’interno del proprio Paese, si stanno buttando a capofitto sulle azioni giapponesi. Pare che anche diversi capitali nazionali stiano cercando di fare altrettanto: uscire da un mercato che, nel corso degli ultimi anni, è diventato più volubile e critico del solito, per puntare su quello nipponico.

Come ha scritto il Wall Street Journal, il Giappone è più economico degli Stati Uniti e, potenzialmente, presenta meno rischi politici e normativi. Non è un caso che l’indice Nikkei 225 abbia già guadagnato il 9% quest’anno, a solo il 6% dal suo massimo storico del 1989. L’indice cinese CSI 300, invece, è sceso del - 6%. L’indice Hang Seng di Hong Kong, che comprende pesi massimi del settore tecnologico come Alibaba e Tencent, ha fatto ancora peggio facendo ecaporare il - 12% da quando è iniziato il 2024.

In tutto questo anche i fondi negoziati in borsa quotati in Cina che tracciano le azioni giapponesi stanno andando piuttosto bene. Ad esempio, China AMC Nomura Nikkei 225 ETF è diventato così popolare da negoziare con un premio superiore al 10% al suo valore patrimoniale netto, provocando numerosi avvisi da parte della società di fondi. Quanto sta accadendo è stato così sintetizzato dal WSJ: “Mentre i singoli investitori in Cina sono noti da tempo per l’inseguimento delle tendenze, l’aneddoto è indicativo di una tendenza molto più ampia: gli investitori che escono dalla Cina sembrano star abbracciando il Giappone”. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.