Viaggiare gratis in Giappone è possibile: una compagnia aerea offre voli gratuiti a tempo limitato e con alcune condizioni. Ecco come approfittarne.
Alcune compagnie aeree del Giappone, in particolare ANA, stanno offrendo la possibilità ai turisti europei di viaggiare in aereo gratis per visitare i luoghi più iconici e tradizionali del Paese. Dai grattacieli più alti delle principali città, ai maestosi templi induisti o buddisti, fino ai santuari immersi in boschi millenari: il Paese del Sol Levante resta, ad oggi, una delle mete più ambite dai giovani occidentali.
Attratti da una cultura completamente diversa da quella italiana e da tradizioni dal fascino magnetico, anche gli italiani potranno godere di offerte imperdibili per visitare il Giappone, ma solo per un periodo limitato e su un numero specifico di voli continentali.
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile prenotare voli gratis in Giappone e godersi un viaggio futurista e tradizionale: ecco come approfittare di queste promozioni.
Come volare gratis in Giappone
Non tutti i voli per il Giappone sono gratis, ma oggi esiste un motivo in più per visitare il magnifico Paese orientale: fino al 31 gennaio 2026 alcune compagnie aeree giapponesi offrono voli gratuiti ai viaggiatori europei per offrire loro l’opportunità di oltrepassare i classici triangoli Tokyo–Osaka–Kyoto.
All Nippon Airways (ANA), la compagnia aerea giapponese premiata per il suo servizio a cinque stelle, insieme alla Japan National Tourism Organization hanno messo a disposizione per un periodo di tempo limitato una serie di voli interni gratuiti abbinati al biglietto acquistato.
Ciò significa che per chi acquista un volo intercontinentale verso Tokyo in classe Economy, vengono inclusi senza costi aggiuntivi una serie di voli interni al Giappone. Dai paesaggi montani di Tohoku all’isola paradisiaca di Kyushu, arrivando fino all’arcipelago di Okinawa: sono davvero tantissimi i luoghi sconosciuti e imperdibili da visitare.
L’obiettivo di questa iniziativa è spingere i turisti europei a esplorare anche le zone interne, rurali e meno conosciute del Giappone oltre alle classiche e intramontabili città metropolitane come Tokyo, Osaka, Kyoto, ecc.
Come funziona la promozione e a chi spetta
Per gli acquisti effettuati dal 24 novembre 2025 al 31 gennaio 2026 è prevista la possibilità di ottenere voli interni gratuiti al Giappone: chiunque acquisti un volo internazionale dall’Europa al Giappone avrà la possibilità di godere di questa promozione.
L’iniziativa fa parte dell’offerta Stopover & Add-on Free Fare, cioè volo gratuito per scalo e tratta aggiuntiva e consentirò ai cittadini provenienti da Regno Unito e Europa di aggiungere alla prenotazione internazionale fino a due voli domestici gratuiti entro il 31 gennaio 2026. Le partenze si potranno prenotare solo dopo la scadenza della promozione, dalla quale sono escluse eventuali tasse e oneri.
Il periodo indicato è davvero interessante per il Giappone che risulterà diviso in due blocchi: a nord ci saranno i festival della neve; a sud ci saranno invece i cieli tersi e le temperature miti tipiche delle isole meridionali. La scelta è personale.
Per chi viaggia dall’Italia le sorprese non finiscono qui. Infatti, il collegamento Milano-Tokyo Haneda festeggia un anno di operatività e in questi dodici mesi ha trasportato decine di migliaia di passeggeri, con una domanda costante sia da parte del pubblico giapponese sia italiano. La tratta è disponibile tre volte a settimana grazie a un volo operato con il Boeing 787-9, che ha reso il Giappone molto più vicino di quanto si possa credere.
Il Giappone sfida l’overturism delle grandi metropoli
Negli ultimi anni anche il Giappone ha accolto numerosi turisti soprattutto nelle principali metropoli: Tokyo e Kyoto hanno dovuto affrontare una crescente pressione dall’overtourism. Secondo Nippon.com, infatti, nel 2024 il Paese del Sol Levante ha registrato un record di 36,9 milioni di visitatori.
Secondo alcune stime il 90% dei viaggiatori vorrebbe scoprire le zone rurali e tradizionali del Giappone, ma alla luce de fatti solo il 10% di chi visita il Paese si sposta effettivamente nei piccoli centri cittadini.
Con questa (e altre) promozioni, quindi, il Giappone vuole spingere i turisti a visitare anche le aree interne e meno conosciute del Paese: la promozione descritta, infatti, darà accesso a oltre 40 destinazioni di Ana, rendendo più semplice e conveniente spostarsi all’interno del Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA