Pensioni news, riforma Ape Social e donne? Governo incosciente, ecco perché

Anna Maria D’Andrea

16 Settembre 2017 - 08:30

Pensioni news, il presidente Inps Boeri è contrario alla riforma pensioni: le novità sull’Ape social e sulla pensione anticipata per le donne di cui si discute oggi sarebbero un danno per l’Italia. Ecco perché.

Pensioni news, riforma Ape Social e donne? Governo incosciente, ecco perché

Pensioni news, riforma Ape social e donne sotto attacco, anche da parte del Presidente Inps Tito Boeri.

La riforma pensioni e le news che ad oggi restringono le i margini di manovra del Governo sulle possibili novità da inserire nella Legge di Bilancio 2018 non sono la soluzione.

Ape social estesa e strutturale e requisiti ridotti per le donne in relazione al numero di figlio sono soltanto due delle ultime news sulle pensioni per le quali il presidente Boeri ha apertamente dichiarato la sua secca disapprovazione. Una riforma pensioni che, così come strutturata, rischia di pesare troppo sui conti dello Stato e di aumentare il già noto debito pensionistico.

L’Italia, secondo Boeri, non può permettersi - conti alla mano - di mandare in pensione anticipata i suoi cittadini: secondo tali news le pensioni e la riforma prevista dal Governo e richiesta con pressione dai sindacati sarebbero l’ennesimo passo falso.

Per risolvere i problemi del sistema previdenziale è necessario non tanto introdurre misure volte a rispondere all’emergenza, ma strutturare una vera riforma del mercato del lavoro in grado di cancellare, nel lungo periodo, i problemi sulle pensioni che ad oggi interessano per lo più giovani e donne.

Boeri, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera parla senza peli sulla lingua: ecco perché la riforma pensioni e le news degli ultimi giorni sulle misure della Legge di Bilancio 2018 rischiano di danneggiare l’Italia.

Pensioni news, Boeri contrario alla riforma di Ape Social e donne. Ecco perché

Estendere l’Ape social, introdurre requisiti ridotti per le donne e prevedere una pensione minima di garanzia per i giovani sono le news sulle quali, negli ultimi tempi, il Governo e i sindacati stanno lavorando in vista della prossima riforma pensioni da inserire nella Legge di Bilancio 2018.

A scagliarsi contro quello che egli stesso, dalle pagine del Corriere della Sera, definisce un dibattito surreale è Tito Boeri, il presidente Inps che già più volte ha fatto parlare di sé per la sua manifesta disapprovazione verso le novità introdotte dal Governo.

Secondo le ultime news sulle pensioni, sono principalmente due le novità sulle quali il Governo insiste in vista delle prossima riforma: pensioni di garanzia e Ape social donne, con requisiti ridotti (solo per poche, tuttavia).

Dibattito surreale”, per Boeri: l’unico modo per risolvere i problemi in materia di pensioni sono misure volte a sostenere il mercato del lavoro per giovani e donne:

I problemi pensionistici nascono da qui. È una questione che si riverbera sulle pensioni future, certo, ma va affrontata oggi facilitando l’accesso al lavoro di questi giovani e delle donne. Bene che la legge di bilancio si impegni su questo obiettivo. Non per cambiare le regole pensionistiche

Pensioni news oggi: Ape social donne e giovani. Riforma pensioni troppo costosa?

Una delle critiche maggiori che Boeri solleva in relazione alle ultime news sulle pensioni che il Governo vorrebbe introdurre nella prossima riforma pensioni riguarda la stabilizzazione e la revisione dell’Ape social, tra cui la promessa di introdurre requisiti contributivi ridotti per le donne lavoratrici (6 mesi per ciascun figlio e fino ad un massimo di 2 anni).

Si tratta di un’osservazione che Boeri aveva sollevato già dopo l’approvazione della riforma pensioni della Legge di Bilancio 2017: ulteriori news sulle pensioni e modifiche alla riforma Fornero comporterebbero un inevitabile aumento del debito implicito, ovvero le risorse necessario allo Stato per garantire l’accesso alle misure introdotte dai vari interventi legislativi.

Boeri non parla di numeri, ma promette che nel caso in cui la riforma dovesse confermare le news sulle pensioni degli scorsi giorni, l’Inps trasmetterà al Parlamento le informazioni sui costi e sul peso di misure come Ape social, agevolazioni per le donne e assegno minimo per i giovani, sui conti pubblici. Numeri che Boeri non rende noti, “siamo vincolati alla riservatezza”, afferma, sottolineando come sul calcolo del debito “ci sono effetti importanti”.

Pensioni news, blocco adeguamento età pensionabile? Italia a rischio

Se è vero che il peso dell’austerità dei conti pubblici ha finito col pesare su lavoratori e consumatori, la critica di Boeri alle ultime news sulle pensioni appare lucida e amaramente razionale.

Riprendendo una tematica ancora oggi fonte di grandi critiche e dibattiti accesi, Boeri affronta il tema della riforma pensioni del 2012, la riforma lacrime e sangue dell’allora Ministro Elsa Fornero:

Mi preoccupa che continui ad aumentare il debito implicito, perché lo stiamo lasciando alle generazioni future. Se poi facessimo operazioni come quelle del mancato adeguamento dell’età di pensionamento alla speranza di vita, dopo aver venduto a tutti che abbiamo un sistema delle pensioni stabile... Aumenterebbe il premio al rischio Italia e ci toglierebbe risorse per politiche per lo sviluppo, anche perché le banche sono imbottite di nostri titoli pubblici”.

Su quale via dovrà quindi muoversi il Governo in vista della messa a punto della Legge di Bilancio 2018 e della riforma pensioni? Per Boeri non ci sono dubbi: no alle news sulle pensioni che aumentano i costi per lo Stato e sì a misure che migliorino le politiche sull’occupazione, soprattutto di giovani e donne.

E per chiudere, nell’intervista pubblicata dal Corriere proprio in prossimità del Vitalizio Day, Boeri afferma che con una semplice revisione alle pensioni dei parlamentari e consiglieri regionali si potrebbero trovare 150 milioni di euro, risorse utili per la messa a punto della riforma del mercato del lavoro e delle pensoni.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it