Home > Altro > Archivio > Il vitalizio day è arrivato: pensione aggiuntiva per deputati e senatori (…)
Il vitalizio day è arrivato: pensione aggiuntiva per deputati e senatori neoeletti
venerdì 15 settembre 2017, di
Il famoso “giorno X” è arrivato. Proprio oggi infatti, 15 settembre 2017, a 608 parlamentari sarà dato il diritto ad avere una pensione di 1000€ incassabile, a meno che non siano rieletti, al raggiungimento dei 65 anni di età.
Vitalizio day: Cos’è la pensione aggiuntiva e a chi spetta
Più che di un vitalizio si tratta di una pensione aggiuntiva. Tale tipo di pensione, il cui calcolo avviene con sistema contributivo, scatta dopo 4 anni e 6 mesi di legislatura e spetta a tutti i deputati e senatori neoeletti durante la legislatura in corso.
Considerato che nel 2013 le elezioni condussero alla camera e al senato un gran numero di nuovi membri questo significa che circa 2 parlamentari su 3 potranno usufruirne.
Come si è già detto, infatti, il numero di coloro che avranno diritto alla pensione è di 608 (della quale 417 sono deputati e 191 senatori).
La questione non è andata a genio ai membri del Movimento 5 Stelle che da subito, presentando anche una conferenza stampa a riguardo, si sono dimostrati profondamente avversi benchè tra le file degli aventi diritto vi siano 88 deputati e 35 senatori che del movimento fanno parte.
A nulla però sono valse le loro proteste e tanto meno la loro richiesta di elezioni anticipate e da oggi la pensione aggiuntiva è diventata una realtà.
Vitalizio day: La protesta del Movimento 5 Stelle
Ovviamente, essendo tanto contrariati dalla possibilità del vitalizio, gli esponenti del Movimento 5 Stelle hanno da subito dichiarato, aggiungendo che tali dichiarazioni saranno poi da loro stessi messe per iscritto, di rinunciare alla pensione integrativa, che anzi considerano una delle loro battaglie principali in vista delle prossime elezioni.
Segni del profondo dissenso nei confronti del vitalizio sono arrivati sia dal blog di Beppe Grillo che dal parlamento e dal Senato.
Durante la giornata di ieri è infatti apparso un post sul famoso blog del politico italiano in cui veniva dimostrato tutto il suo dissenso per la questione:
Ci stiamo per abbattere su di voi come un asteroide e siete destinati a fare proprio la fine dei dinosauri. Intanto, per adesso, ce l’avete fatta. Complimenti. Avete maturato il diritto a occupare la vostra nuvoletta nel paradiso della casta.
E nel frattempo in senato e al parlamento le cassette dei parlamentari venivano occupate da “La pensione enigmistica”, un cruciverba anti-casta, cui è stato allegato dagli stessi membri del M5S il seguente messaggio: “dato che maturerete la pensione privilegiata eccovi un presente per allietare le ore del vostro dolce far nulla mentre gli italiani continueranno a lavorare”.