Pensioni news, la fase 2 della Riforma Pensioni porta un tema tra tutti al centro del dibattito: disparità nel trattamento previdenziale tra donne e uomini. Novità su proroga di Opzione donna e nuovo bonus contributivo per le mamme lavorative.
Pensioni news, Opzione donna con proroga al 2018 e un nuovo bonus contributivo per le mamme lavoratrici sono due delle ultime novità introdotte durante la discussione della fase 2 della riforma.
La fase 2 della riforma delle pensioni ha preso ufficialmente il via e al centro del dibattito la disparità nei trattamenti previdenziali tra uomini e donne. Le ultime novità sulla riforma delle pensioni sono delle vere e proprie novità, soprattutto per quanto riguarda la proposta di introdurre un bonus contributivo per le lavoratrici ai fini dell’accesso alla pensione.
Si tratta di una misura proposta come alternativa alla proroga di Opzione donna nel 2018 anche se, stando agli ultimi dati e news sulle pensioni anticipate, sono state meno del previsto le donne lavoratrici che hanno presentato domanda di Opzione donna e sono ancora notevoli i fondi a disposizione.
Il prossimo incontro sulla fase 2 della riforma pensioni è fissato a martedì 11 luglio e al centro del dibattito, almeno stando alle ultime news sulle pensioni e alle ultime dichiarazioni, ci saranno soprattutto due argomenti: pensione di garanzia per i giovani e bonus contributivo per le lavoratrici come alternativa all’Opzione donna nel 2018.
Pensioni news, Opzione donna con proroga e bonus mamme lavoratrici. Ecco cosa prevede la riforma
Un periodo di contributi figurativi riconosciuti alle donne lavoratrici per ogni figlio nato: le ultime news in materia di pensione raccontano di una proposta del tutto nuova, che va ad aggiungersi alle richieste di chi sostiene che con la proroga di Opzione donna al 2018 non ci sarebbero maggiori costi per le Casse statali ma soltanto più benefici per le lavoratrici.
La riforma pensioni ha ripreso ufficialmente il suo cammino: con la fase 2 si affronteranno due temi principali, già emersi nelle notizie degli scorsi mesi in tema di pensioni.
Da un lato c’è il problema della pensione di garanzia per i giovani e, dall’altro, a farla da padrone è il tema della pensione per le donne.
Vediamo nel dettaglio le proposte in campo, tra chi richiede la proroga di Opzione donna almeno per il 2018 e quali le ultime news sulle pensioni per le mamme lavoratrici.
Pensioni news, proroga Opzione donna al 2018
Il divario tra donne e uomini non riguarda soltanto la carriera lavorativa ma ha effetti anche a fini pensionistici: le mamme lavoratrici vengono penalizzate sia da carriere discontinue che da stipendi più bassi rispetto ai colleghi uomini. Per questo tra le ultime news sulle pensioni emerge la volontà di affrontare proprio il tema della pensione delle donne.
Partire dall’analisi dei fondi a disposizione per una proroga di Opzione donna al 2018 è un passo fondamentale: per i sindacati aprire nuovamente la fase di presentazione delle domande di pensione anticipata per le lavoratrici non comporterebbe costi aggiuntivi per lo Stato.
Cgil, Cisl e Uil hanno richiesto la proroga di Opzione donna al 2018 perché le domande e le cifre stanziate sono state inferiori al fondo messo a disposizione.
La novità è quindi che la proroga di Opzione donna potrebbe essere una delle news sulle pensioni sulla quale si attendono ulteriori novità con la messa a punto della fase 2 della riforma pensioni: sarà necessario attendere e le prime risposte si avranno soltanto nel mese di settembre.
Pensioni news, bonus contributivo per le mamme lavoratrici
Oltre alla proroga di Opzione donna al 2017 arriva una proposta del tutto nuova per le lavoratrici: un bonus contributivo per le mamme: stando alle news in materia di pensione verrebbe riconosciuto un periodo di contribuzione figurativa aggiuntiva alle mamme per ciascun figlio.
La proposta arriva in questo caso dal Presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano: il tema della maternità, della tutela delle donne e dei lavoratori "penalizzati" è al centro della fase 2 della riforma pensioni e delle ultime news.
Stando alle ultime novità sulla fase 2 della riforma pensioni alle mamme lavoratrici verrebbe riconosciuto un anno di contribuzione in più per ciascun figlio; la misura, in sostanza, si presenta come un’alternativa alla proroga di Opzione donna di cui già si era iniziato a parlare nei giorni grazie al Comitato Opzione Donna.
L’Ape donna riconosce la necessità di disegnare un anticipo pensionistico sulla base delle esigenze delle donne lavoratrici, spesso diverse rispetto ai colleghi di sesso maschile.
Tuttavia la critica alle news sulle pensioni è che per appianare il divario nel mondo del lavoro tra uomini e donne non bastano bonus previdenziali o proroghe di misure di pensionamento anticipato a termine: quella che serve è una misura strutturale e concreta, in grado di garantire alle donne di essere madri e lavoratrici allo stesso tempo e alle stesse condizioni di un lavoratore di sesso opposto con le medesime mansioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA