Pensioni oggi, Opzione Donna: quando le novità? News da fase 2 e Ape donna

Francesco Scarpari

04/07/2017

Pensioni oggi: per Opzione donna quando attendere le novità sulla proroga? Notizie in arrivo dopo l’estate. Attese news su fase 2, mentre spunta l’Ape donna. Tutte le novità di oggi.

Pensioni oggi, Opzione Donna: quando le novità? News da fase 2 e Ape donna

In tema di pensioni oggi ci si chiede quando ci saranno novità sulla proroga di Opzione Donna. Le news sulla pensione anticipata potrebbero esser diffuse dopo l’estate quando dovranno essere presentati i risultati del monitoraggio della misura da parte dell’esecutivo.

Tra le notizie a cui prestare attenzione anche quelle dall’incontro sindacati-Governo sulla fase 2 della riforma pensioni. Dopo l’avvio dell’Ape social e Quota 41 per lavoratori precoci, in tema pensioni oggi è stata rilanciata l’idea dell’Ape donna.

Ecco le news su pensioni di oggi per quanto riguarda Opzione Donna, mentre sono in arrivo notizie anche dalla fase 2 della riforma.

Pensioni oggi, Opzione Donna: quando le novità? News da fase 2 e Ape donna

Per chi si chiede quando arriveranno notizie sulla proroga di Opzione Donna è possibile indicare un periodo orientativo. Realisticamente le notizie per pensioni con Opzione Donna si avranno a settembre, quando il Governo dovrà presentare i risultati del monitoraggio sulla pensione anticipata. Solo in quel momento si darà ufficialità al numero di domande effettivamente presentate considerando anche la proroga di Opzione Donna dell’ultima Legge di Bilancio 2017.

In tema pensioni oggi le notizie sono incoraggianti: sembra infatti che le richieste siano inferiori alle previsioni e potrebbero perciò avanzare dei fondi per eventuali proroghe. Sull’effettiva adesione alle novità di Opzione Donna le notizie definitive dall’esecutivo dovranno essere presentate entro il 30 settembre. Chissà che, a fronte di stanziamenti residui, non si possa prendere in considerazione una proroga al 2019 o al 2018.

Le news sulla pensione anticipata potrebbero essere prese in considerazione anche per l’appressarsi delle elezioni da un Governo a caccia di voti e credibilità. Da considerare inoltre che, se rimanessero dei fondi residui per le pensioni oggi, le novità sulla proroga di Opzione Donna sarebbero a costo zero per le casse dello Stato.

Pensioni oggi, Opzione Donna: news dalla fase 2. Spunta l’Ape donna

Con l’arrivo dell’estate sembra essere arrivato anche il momento per ritornare a fare il punto sulla fase 2 della riforma pensioni, oggi ancora bloccata. Tra i temi sui quali si attendono news dalla riforma ce ne sono alcune che potrebbero coinvolgere le interessate a Opzione Donna.

Tra le novità sulle pensioni attese figura anche un confronto sul rapporto tra cura e previdenza. All’interno dell’ambito delle pensioni le news potrebbero essere importanti per le donne, per le quali le esigenze di assistenza familiare spesso confligge con quelle lavorative.

Nell’incontro sulle pensioni di oggi tra sindacati e Governo potrebbe essere presa in considerazione anche la valorizzazione dei lavori di cura ai fini previdenziali. Il tema fa parte delle novità della fase 2 della riforma delle pensioni, che sta per essere discussa tra esponenti di Palazzo Chigi e parti sociali.

Tra le news sulle pensioni oggi si segnala anche l’Ape donna. La novità è stata ventilata dal Comitato Opzione Donna e pone all’ordine del giorno il tema di un anticipo pensionistico (APe) disegnato su misura per le esigenze delle donne, spesso difformi da quelle degli uomini. Parificare i criteri di accesso alla pensione potrebbe per contrasto risultare iniquo in considerazione delle molteplici richieste che vengono mosse alle donne di oggi, lasciate spesso dallo Stato sole a confrontarsi con le proprie necessità.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it