Pensioni news, decreto Ape volontaria fermo e ritardi: notizie che smentiscono il Governo e che invece fanno pensare che l’anticipo pensionistico non sarà attivato prima di metà settembre.
Pensioni news, decreto Ape volontaria in arrivo a breve? Se le ultime notizie avevano fatto pensare per un sì a smentirle ci ha pensato il consigliere economico di Palazzo Chigi Marco Leonardi, secondo cui il Governo è in ritardo.
Marco Leonardi, nell’intervista rilasciata a Termometro Politico che lancia una news esclusiva in materia di pensioni, ha affermato che nonostante il parere positivo del Consiglio di Stato manca ancora molto prima della pubblicazione del decreto attuativo dell’Ape volontaria.
Le novità in materia di pensioni degli ultimi giorni davano ormai per imminente la pubblicazione del decreto attuativo per la pensione anticipata ma a quanto pare, così come già avvenuto con le news su Quota 41 e Ape Social, il Governo è ancora in ritardo e per presentare domanda di pensione anticipata pare bisognerà attendere ancora.
Ecco quali sono le ultime news sulle pensioni e qual è l’iter per la pubblicazione del decreto attuativo dell’Ape volontaria.
Pensioni news, Ape volontaria: decreto ancora fermo, Governo in ritardo
Le ultime novità e le news sulle pensioni di cui si parla in queste ore mostrano ancora una volta i ritardi del Governo in materia previdenziale: per l’Ape volontaria, insomma, pare che il destino sarà lo stesso di quanto già accaduto per Ape Social e Quota 41 per i lavoratori precoci.
Decreto a breve pubblicato in Gazzetta Ufficiale? Non è proprio così, nonostante le notizie sulle pensioni pubblicate negli scorsi giorni davano ormai per imminente l’ufficialità sulla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e sull’entrata in vigore dell’Ape volontaria.
La news rilasciata da Marco Leonardi, volto noto ai lettori di notizie in materia di pensioni, rende chiaro finalmente che prima di leggere il testo del decreto attuativo Ape volontaria saranno necessari alcuni passaggi precisi e tra questi la firma da parte di Gentiloni e l’invio alla Corte dei Conti per la sua validazione definitiva.
Soltanto successivamente il decreto attuativo sull’Ape volontaria, l’anticipo pensionistico di mercato, arriverà in Gazzetta Ufficiale e dopo di questo ulteriori news si attendono dall’Inps, chiamato a pubblicare la circolare con le disposizioni attuative in materia di pensioni.
Pensioni news, dopo Ape volontaria il Governo studia Ape social donne
In ballo, tra le pensioni e le news sull’Ape volontaria, non c’è soltanto l’anticipo pensionistico introdotto con la riforma pensioni 2017: ulteriori novità in materia di pensioni saranno discusse da Governo e sindacati il prossimo 30 agosto, primo giorno di incontro dopo la pausa estiva.
Al tavolo, accanto al Ministro del Lavoro Poletti, parteciperà anche Marco Leonardi, proprio per discutere delle news sulle pensioni e sui correttivi alla riforma pensioni 2017 da inserire nella prossima Legge di Bilancio 2018. Una delle novità di cui si parla negli ultimi giorni è la pensione anticipata a costo zero per le donne.
L’Ape Social Rosa potrebbe essere una delle maggiori novità in materia di pensioni che verrà introdotta dalla Legge di Bilancio 2018, accanto al possibile assegno di garanzia per i giovani caratterizzati da precariato e carriere discontinue.
L’appuntamento è dunque fissato a mercoledì 30 agosto 2017, giorno in cui si attendono news sulle pensioni e sulla prossima riforma dopo l’esito dell’incontro tra Governo e sindacati e quando, probabilmente e con profonda amarezza, non si avranno ancora notizie sulla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo Ape volontaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA