Home > Altro > Archivio > Prezzi Oro: analisti scommettono su ulteriori rialzi

Prezzi Oro: analisti scommettono su ulteriori rialzi

lunedì 7 gennaio 2019, di Luca Fiore

Avvio di settimana in territorio positivo per i prezzi dell’oro, in rialzo dello 0,58% a 1.293,2 dollari l’oncia.

Causa le tensioni che stanno scuotendo i mercati, i prezzi del metallo giallo nelle ultime cinque sedute hanno segnato un rialzo di circa un punto percentuale, portando il saldo mensile e quello trimestrale al +3 e al +6,7 per cento.

Venerdì scorso, quando sono saliti fino a 1.300,4 dollari l’oncia, i prezzi dell’oro hanno aggiornato i massimi dallo scorso 19 giugno. Rispetto ai minimi fatti segnare a metà agosto, i prezzi dell’oro sono in aumento di oltre 10 punti percentuali.

Volatilità ha fatto tornare l’interesse sugli asset rifugio

“L’oro sta attraversando una fase di rally, in traiettoria opposta rispetto alla sua debole performance nel 2018”, ha commentato Massimo Siano, Co-Head Southern Europe Distribution di WisdomTree.

“La volatilità di asset ciclici quali azionario e petrolio –continua l’esperto- ha riportato l’attenzione degli investitori sui beni rifugio”. La risalita dell’oro viene inoltre favorita dai crescenti timori geopolitici: la situazione di stallo in cui si trova il governo americano “ha ricordato agli investitori le vulnerabilità strutturale degli Stati Uniti” mentre l’incertezza relativa la Brexit rappresenta “un’ulteriore fonte di preoccupazione”.

A questi fattori si aggiungono le indicazioni arrivate dalla politica monetaria statunitense visto che, sulla base delle indicazioni fornite dai futures sui Fed Fund, per il 2019 il mercato stima un aumento dei tassi di interesse inferiore a quello di un mese fa.

Quotazioni stimate in ulteriore rialzo

“Anche se l’orientamento della Fed attraverso i suoi dot plot indica due aumenti dei tassi quest’anno, i Fed Futures puntano a zero”, rileva Siano.

Minori strette sui tassi Usa rappresentano un vantaggio per l’oro. “Ci aspettiamo che quest’ultimo continui a recuperare quest’anno, soprattutto come risultato del sentiment che continua a migliorare rispetto ai livelli molto bassi raggiunti l’anno scorso”.

Per la fine dell’anno, “potremmo vedere l’oro salire fino a quasi 1.370 dollari l’oncia”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.