Naspi, novità per la domanda di disoccupazione: arriva il nuovo servizio Inps

Ilena D’Errico

24 Aprile 2023 - 22:57

condividi

Arriva il nuovo servizio per la domanda di disoccupazione precompilata, ecco quali sono tutte le novità.

Naspi, novità per la domanda di disoccupazione: arriva il nuovo servizio Inps

È arrivato il nuovo servizio Inps, ancora in fase sperimentale, in attuazione dei progetti finanziati dal Pnrr. Ci sono novità per la domanda di disoccupazione, che, come molti altri servizi resi dal portale, diventa precompilata. In sintesi, tutte le informazioni già in possesso dell’Inps saranno automaticamente inserite nella domanda, così che gli utenti siano facilitati nell’utilizzo del servizio.

Come funziona il nuovo servizio Inps e quali novità ci sono per la disoccupazione

Con il messaggio n. 1488/2023 l’Inps ha comunicato di aver realizzato un nuovo servizio dedicato alle domande di disoccupazione indennizzata nell’ambito dei progetti finanziati dal Pnrr. Per il momento, il servizio è disponibile in via transitoria in parallelo a quello tradizionale. Al termine della fase sperimentale, poi, la domanda di disoccupazione precompilata diventerà la via di presentazione esclusiva per la domanda, sia da parte dei cittadini che per il Contact center.

Gli utenti potranno quindi beneficiare di un servizio molto più semplice e intuitivo, anche perché l’Istituto ha reso noto l’apporto di ulteriori miglioramenti rispetto alla versione rilasciata nel 2022. In particolare:

  • I dati anagrafici sono separati rispetto a quelli riguardanti l’ultimo rapporto di lavoro;
  • l’aggiunta di controlli automatici da parte dell’Inps grazie alle informazioni contenute nelle banche dati;
  • la nuova schermata dedicata agli avvisi che notifica immediatamente all’utente le eventuali problematiche che possono incidere sull’esito della domanda.

Tra i dati precompilati ci saranno dunque:

  • L’iscrizione ad albi professionali e/o Ordini;
  • l’iscrizione a Casse professionali;
  • l’iscrizione alla gestione artigiani o commercianti;
  • la titolarità di Partiva Iva.

Gli avvisi a disposizione dell’utente consentiranno poi di intervenire rapidamente sulle criticità che possono impedire l’accoglimento della domanda, analizzate sulla base dei controlli automatici e delle dichiarazioni stesse rese dall’utente. Gli avvisi renderanno quindi nota anche di:

  • Rilevazione di causali di cessazione non ammesse;
  • l’iscrizione ad altre gestioni, insieme all’indicazione dei redditi presunti.

Come accedere alla domanda di disoccupazione precompilata

In base alla comunicazione resa dall’Inps in nuovo servizio riguardante la presentazione della domanda di disoccupazione contiene diverse agevolazioni per gli utenti, che potranno beneficiare di una modalità semplificata e decisamente più rapida. Nel dettaglio, con il nuovo servizio per la domanda di disoccupazione precompilata l’utente potrà:

  • Compilare il modulo per la Naspi in pochi passi, beneficiando dell’esemplificazione dei dati e la precompilazione dei dati contenuti nella banca dati dell’Inps;
  • visionare tutti i dati di interesse in modo più semplice, grazie alla nuova organizzazione tramite la divisione modulare in “Quadri” divisi per ambito;
  • verificare gli avvisi emersi nel corso della compilazione della domanda, utili per l’accoglimento ma anche per la durata del diritto a ricevere la prestazione.

I cittadini possono accedere al nuovo servizio, già disponibile online dal 22 aprile 2023, direttamente dal sito web istituzionale dell’Inps seguendo questo percorso:

  • Sostegni, sussidi e indennità;
  • Per disoccupati;
  • Naspi: indennità mensile di disoccupazione;
  • Utilizza il servizio;
  • Naspi;
  • Nuova procedura di invio domanda Naspi.

Infine, gli utenti dovranno accedere con l’identità digitale Spid (almeno di livello 2), la Carta nazionale dei servizi (Cns) oppure la Carta di identità elettronica (Cie). A questo punto sarà possibile accedere al servizio di presentazione della domanda vero e proprio, nel quale si troveranno automaticamente già inseriti i dati relativi all’ultimo rapporto di lavoro dell’utente. In questa sezione, poi, si potranno anche consultare gli importi giornalieri che verranno liquidati in caso di accoglimento della domanda, ovviamente basati sulla retribuzione percepita.

Il servizio Naspi online può essere utilizzato sia da pc che da dispositivi mobili, ma è sempre disponibile anche l’utilizzo del Contact center messo a disposizione dall’Inps per l’assistenza nella presentazione delle domande precompilate. Il Contact center può essere raggiunto gratuitamente telefonando al numero 803 164 da telefono fisso, oppure chiamando il numero 06 164 164 pagando la tariffa stabilita dal proprio gestore telefonico. Si ricorda, però, che per poter usufruire di questo strumento è necessario ottenere un Pin temporaneo dall’apposita funzione online, dopo aver effettuato l’accesso.

Argomenti

# INPS
# Naspi

Iscriviti a Money.it

Correlato