Il gestore che ha guadagnato 1 miliardo di dollari in un giorno avverte: il mercato crollerà (ma prima salirà a 8.000 punti).
A Wall Street gli indici americani hanno infilato record su record, spinti dall’euforia di un mercato che sembra non conoscere gravità. L’S&P 500 e il Nasdaq restano vicini ai massimi assoluti, alimentati dai tagli ai tassi della Federal Reserve e da un’economia statunitense che continua a sorprendere per la sua resistenza. Analisti ed esperti avertono (da mesi) che il mercato potrebbe presto invertire la rotta. Eppure non ci sono segnali di cedimento.
Ora anche Mark Spitznagel, l’uomo che ha guadagnato miliardi nelle fasi più nere dei mercati, evoca uno scenario simile a quello del 1929. Secondo lui, nel 2026 la Borsa potrebbe muoversi sulle montagne russe, prima con un ultimo rally, poi con una discesa vertiginosa. Un avvertimento che divide, perché la storia insegna che i mercati amano punire proprio quando l’ottimismo diventa cieco.
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA