Monete da 2 euro false, allarme in Italia: come riconoscerle

Simone Micocci

16 Agosto 2017 - 18:00

condividi

Monete da 2 euro, è allarme falsi in Italia: ecco come riconoscerle prima di essere truffati.

Monete da 2 euro false, allarme in Italia: come riconoscerle

È allarme 2 euro falsi in Italia: nei mesi scorsi a Napoli sono state sequestrate più di 900 monete contraffatte, che si aggiungono alle banconote false da 10, 20 e 50 euro rinvenute dal Comando Antifalsificazione Monetaria dei Carabinieri.

Come segnalato dai Carabinieri è nel periodo estivo che l’attività dei falsari si intensifica, vista l’alta presenza di turisti in Italia. Nell’estate 2017 però c’è un nuovo pericolo a cui fare molta attenzione: la falsificazione delle monete da 2 euro.

Queste infatti sono semplici da commercializzare e rispetto alle banconote da grosso taglio suscitano meno l’attenzione: chi può immaginare infatti di ricevere una moneta da 2 euro falsa? Eppure proprio per questo motivo i falsari hanno deciso di falsificare non solo le banconote, ma anche le monete. Tant’è che negli ultimi anni tra 1€ e 2€ sono state sequestrate complessivamente 4 tonnellate di monete false.

Come fare per riconoscerle? Mettersi al riparo dalle truffe è molto semplice, basta prendere delle semplici accortezze; vediamo quali.

Come riconoscere le monete da 2 euro false?

Come spiegato dal Comando Antifalsificazione Monetaria dei Carabinieri le monete da 2 euro false - almeno per quel che riguarda l’aspetto - sono del tutto simili a quelle reali.

Eppure un modo per accorgersi di un falso c’è: infatti i falsari non sono in grado di riprodurre il magnetismo di una moneta da 2 euro regolare, visto che la Zecca riesce ad ottenerlo con un procedimento complicato e - soprattutto - segreto.

Insomma, per vedere se una moneta è vera basta avvicinarla ad una calamita e vedere se ne viene attratta; in caso contrario si tratta di un falso e bisogna segnalarlo tempestivamente alle autorità.

Banconote false: come evitare le truffe

Per accorgersi tempestivamente di una moneta falsa basta girare con una calamita nel portafoglio; questo è consigliato specialmente in estate quando i falsari ne aumentano la produzione vista la facilità di truffare i turisti o di scambiare i soldi falsi durante le resse alla cassa.

Ma allo stesso tempo non bisogna calare l’attenzione sulle banconote false, che continuano ad essere le favorite dei falsari. Ad esempio, per riconoscere le vere banconote da 20 e 50 euro - le più gettonate dai falsari - consigliamo di leggere le nostre guide dedicate alle loro caratteristiche:

Solamente questa estate sono state sequestrate banconote contraffatte per un valore complessivo di oltre 4,5 milioni di euro; ecco perché bisogna prestare la massima attenzione se si vuole evitare di essere truffati.

In particolare ai commercianti i Carabinieri del Comando Antifalsificazione Monetaria hanno consigliato l’uso di dispositivi che riconoscono le banconote contraffatte, anche nel caso in cui ci sia molta fila alla cassa. È proprio in quei momenti, infatti, che i falsari ne approfittano per pagare con i falsi.

Una buona alternativa è rappresentata dalle casse automatiche, poiché queste si rendono subito conto se la banconota introdotta è un falso.

Argomenti

Iscriviti a Money.it