Moderna vola in borsa dopo la notizia dell’estensione della partnership con Merck

Tommaso Scarpellini

13/10/2022

02/12/2022 - 11:03

condividi

Il titolo Moderna (MRNA) raggiunge fino al +17% in una sola seduta borsistica grazie alla notizia dell’esenzione della partnership con Merck per lo sviluppo del vaccino contro il cancro.

Moderna vola in borsa dopo la notizia dell’estensione della partnership con Merck

È ufficiale: Moderna Inc. riceverà 250 milioni di dollari da Merck per lo sviluppo e la commercializzazione di un vaccino contro il cancro ((mRNA/-4175/V940). Il titolo MRNA registra nella seduta di mercoledì un rialzo percentuale che ha raggiunto valori massimi superiori al 16% per chiudere la seduta di borsa con un aumento di circa il +8%.

La notizia è piaciuta molto al pubblico borsistico in quanto statisticamente rappresenta uno dei rialzi intraday più significativi nella storia del titolo. Non c’è infatti da stupirsi: il vaccino non solo è stato creato dall’utilizzo di una tecnologia rivoluzionaria in campo vaccinale ma ha anche raggiunto la fase intermedia dei test per il trattamento del Melanoma.
L’idea alla base del progetto è quella di creare una soluzione che stimoli una risposta immunitaria al cancro basandosi sulla sequenza del DNA del tumore del paziente.

I dati scientifici e di bilancio del progetto verranno presentati dalle due società nel quarto trimestre del 2022.

Azioni Moderna Inc. (MRNA), i dati fondamentali sono in decrescita

Negli ultimi anni, la società Moderna Inc. ha registrato dati fondamentali da capogiro.
Come era presumibile aspettarsi, la pandemia da Covid-19 ha portato un netto miglioramento in termini contabili. È sufficiente dare uno sguardo rapido ai dati di bilancio per rendersi conto della crescita esponenziale di cui ha beneficiato la società dallo scoppio della pandemia.

Ma Moderna non si occupa solamente di epidemie - è un’azienda statunitense attiva nel campo delle biotecnologie, specie nell’ambito della ricerca e sviluppo di farmaci alla cui base vi è l’RNA messaggero.

Con l’attenuarsi della situazione pandemica e l’incremento delle turbolenze macroeconomiche, specie nelle economie occidentali, la società in questione, come del resto le sue dirette concorrenti, ha registrato un decremento del fatturato e dell’utile operativo. Viceversa, l’andamento delle spese operative rimane positivo mentre invece l’andamento della spesa in ricerca e sviluppo resta negativo.

Mercato in attesa degli utili di Moderna

La società è senza ombra di dubbio “sana” ma naturalmente registra una flessione dei propri fondamentali. Allo stesso modo, la notizia dell’estensione della partnership con Merck è senza ombra di dubbio un evento importante per il futuro della società che dovrà dimostrare di essere all’altezza di mantenere alti i propri fondamentali anche in un contesto incerto come quello attuale.

Per questo motivo gli analisti attendono con ansia la data della comunicazione degli utili di novembre. Le aspettative attuali dovrebbero confermare i dati di agosto frenando quindi il trend di decrescita sui fondamentali di Moderna.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.