Modello redditi Pf, ancora pochi giorni per annullare l’invio in caso di errori

Nadia Pascale

13 Settembre 2023 - 12:32

condividi

Ho commesso errori nell’invio del modello Redditi Persone fisiche 2023, posso annullarlo? Le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

Modello redditi Pf, ancora pochi giorni per annullare l’invio in caso di errori

Il modello Redditi PF (Persone Fisiche) deve essere compilato/presentato dalle persone fisiche obbligate alla tenuta delle scritture contabili (titolari di redditi di impresa o di lavoro autonomo) o dalle persone fisiche che sono obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi ma non possono utilizzare il modello 730.

Come per il modello 730/2023, anche per il modello Redditi Persone Fisiche è possibile scaricare ed utilizzare il modello precompilato caratterizzato dal fatto che in esso sono già inseriti i dati comunicati all’Agenzia delle Entrate da diversi soggetti, ad esempio sostituti di imposta, oppure attraverso il Sistema Sanitario Nazionale.

Il contribuente può decidere di inoltrare il modello senza modifiche, oppure effettuare delle modifiche, ad esempio inserire ulteriori oneri detraibili/deducibili. Infine, può decidere di non utilizzare il modello precompilato e redigere su modello approvato dall’Agenzia delle Entrate un apposito modello Redditi Pf.

Cosa succede però nel caso in cui il contribuente abbia inoltrato, senza modifiche o con modifiche, il modello Redditi Persone Fisiche precompilato e si accorga dopo di aver commesso degli errori? In questo caso si può procedere all’annullamento dell’invio, ma fino a quando è possibile?

Annullare il modello Redditi Persone Fisiche fino al 27 settembre

A fornire delucidazioni in merito all’annullamento dell’invio del modello Redditi Persone Fisiche è l’Agenzia delle Entrate rispondendo su FiscoOggi a un quesito posto da un contribuente.
Il contribuente ha formulato il seguente quesito

È vero che posso ancora annullare la dichiarazione Redditi Pf che ho inviato on line dal sito della precompilata dell’Agenzia delle entrate?

L’Agenzia delle Entrate ha ricordato che è possibile annullare l’invio del proprio modello Redditi Pf 2023 entro il 27 settembre. C’è però una precisazione da fare: è possibile annullare l’invio, anche della dichiarazione correttiva eventualmente inviata.
L’annullamento è possibile solo nel caso in cui il contribuente non abbia già predisposto anche il modello F24.
Con l’annullamento verranno cancellati tutti i dati inseriti dal contribuente e sarà di nuovo disponibile la dichiarazione precompilata dall’Agenzia delle Entrate.

Questa scelta pone l’obbligo di presentare entro i termini di scadenza previsti per l’invio della dichiarazione dei redditi con modello PF un nuovo modello.
In caso contrario il contribuente commette il reato di omessa presentazione della dichiarazione, questo in quanto il primo invio con l’annullamento è come se non fosse mai stato effettuato.

Ricordiamo che i termini per la presentazione del Modello Redditi Persone Fisiche sono più ampi rispetto a quelli previsti per l’invio del modello 730/2023.
Il modello Redditi Persone Fisiche 2023 deve essere inviato telematicamente entro il 30 novembre 2023.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO