Quali miliardari sono diventati più ricchi durante il lockdown

Ecco la classifica dei miliardari che si sono arricchiti di più durante l’epidemia di coronavirus

Quali miliardari sono diventati più ricchi durante il lockdown

Mentre decine di milione di persone chiedono il sussidio di disoccupazione, un pugno di miliardari ha visto incrementare la propria fortuna del 19%, ovvero di 500 miliardi di dollari. È successo durante il lockdown negli Stati Uniti, Paese percorso dalle proteste scatenatesi con l’omicidio dell’afroamericano George Floyd, ma con le origini nelle profonde divisioni sociali.

L’Institute for Policy Studies ha pubblicato un rapporto sull’incremento della ricchezza dei miliardari statunitensi durante il lockdown, relativo al periodo che va dal 18 marzo al 4 giugno.

I miliardari USA più ricchi mentre America protesta

Nella settimana corrente, altre 1,9 milioni di statunitensi hanno chiesto il sussidio, portando il totale a 42,6 milioni in 11 settimane. Nello stesso periodo, la ricchezza cumulata dei miliardari del Paese è cresciuta di 565 miliardi di dollari, un incremento del 19,15%.

Sin dall’arrivo delle misure tese a bloccare la diffusione del coronavirus da parte dei governi di tutto il mondo, sono arrivate notizie circa la perdita di capitali da parte dei miliardari. Le cose, però, non stanno ancora così: alcuni miliardari hanno infatti visto crescere la propria fortuna di percentuali importanti. La maggior parte di loro, ovviamente, sono imprenditori del settore tecnologico.

La classifica dei miliardari che hanno guadagnato durante il lockdown

Ecco la classifica dei miliardari statunitensi che si sono arricchiti di più durante l’epidemia di COVID-19:

  1. Jeff Bezos, +$36.2 mld
  2. Mark Zuckerberg, +$30.1 mld
  3. Elon Musk, +$14.1 mld
  4. Sergey Brin, +$13.9 mld
  5. Larry Page, +$13.7 mld
  6. Steve Ballmer, +$13.3 mld
  7. MacKenzie Bezos, +$12.6 mld
  8. Michael Bloomberg, +$12.1 mld
  9. Bill Gates, +$11.8 mld
  10. Phil Knight, +11.6 mld
  11. Larry Ellison, +$8.5 mld
  12. Warren Buffett, +$7.7 mld
  13. Michael Dell, +$7.6 mld
  14. Sheldon Adelson, +$6.1 mld

Nel suo studio, IPS scrive che, sebbene alcuni della top 50 abbiano in effetti perso diversi miliardi sin dall’inizio del 2020, la maggior parte di loro si è comunque ripresa in fretta. Della classifica, solo Warren Buffet è in rosso di 14 miliardi rispetto all’inizio del 2020. Bezos, invece, rispetto al primo gennaio è più ricco di 34 miliardi di dollari, Musk di 15 miliardi e Zuckerberg di 9 miliardi.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories