Legge di Bilancio, intervenire sul lavoro è una priorità secondo il sondaggio di Money.it

Alessandro Cipolla

31 Agosto 2023 - 14:09

condividi

I risultati del sondaggio di Money.it: in vista della legge di Bilancio per i lettori deve essere il tema del lavoro la priorità per il governo, poi sanità, fisco e pensioni.

Legge di Bilancio, intervenire sul lavoro è una priorità secondo il sondaggio di Money.it

Legge di Bilancio, intervenire sul lavoro è una priorità. Questo è il responso del sondaggio di Money.it che è stato lanciato proprio nel momento in cui, terminate le vacanze agostane, il governo guidato da Giorgia Meloni si è rimesso a lavoro per cercare di delineare quelle che saranno le linee guida della prossima manovra.

Priorità legge di Bilancio Priorità legge di Bilancio Risultati sondaggio Money.it

Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato campione, per i rispondenti dovrebbe essere il lavoro la priorità della legge di Bilancio 2024.

Altri ambiti che sono stati particolarmente gettonati nel sondaggio sono quelli della sanità, del fisco e delle pensioni, mentre sorprende il risultato “in doppia cifra” del tema della sicurezza: un effetto probabilmente degli sbarchi record degli ultimi mesi.

In coda a questa sorta di classifica delle priorità su cui intervenire nella prossima legge di Bilancio c’è l’istruzione che, insieme alla sanità, appare essere destinata a essere sacrificata in nome del “rigore” nei conti annunciato dalla premier Meloni.

Legge di Bilancio: i risultati del sondaggio

I risultati del sondaggio di Money.it non stupiscono: il lavoro è considerato da sempre come il problema principale nel nostro Paese, con la crisi avviata dal Covid e acuita dalla guerra che ancora non è stata superata.

Nella legge di Bilancio 2024 il governo Meloni però non avrà molti soldi a disposizione per realizzare tutte le promesse elettorali fatte; l’unica certezza dovrebbe essere la conferma del taglio al cuneo fiscale decisa nella scorsa Finanziaria.

Per tutte le altre riforme attese, dalle pensioni al fisco, difficilmente nella prossima legge di Bilancio potranno trovare spazio misure incisive: per intenderci, niente estensione della flat tax e superamento della legge Fornero.

Probabili investimenti minori rispetto alle attese anche sul fronte della sanità, la seconda priorità per i lettori di Money.it stando al sondaggio, con le poche risorse a disposizione che dovrebbero essere indirizzate verso provvedimenti per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.