Le eccellenze italiane dell’innovazione e della sostenibilità premiate ai Money Awards 2025

Redazione

2 Dicembre 2025 - 16:42

Ecco chi sono le imprese vincitrici nella categoria Future dei Money Awards, il risconoscimento dedicato alle realtà con progetti di innovazione e sostenibilità valutati da una giuria di esperti.

Le eccellenze italiane dell’innovazione e della sostenibilità premiate ai Money Awards 2025

Quest’anno Money.it ha promosso la prima edizione dei Money Awards, un riconoscimento pensato per celebrare le aziende che si sono maggiormente distinte sul territorio italiano per crescita, approccio e visione.

Oltre alla categoria principale dei Growth Money Awards, dedicata alle aziende con la maggior crescita di fatturato annuo, premiate sulla base dei dati di bilancio certificati dalla partnership con il main sponsor e data provider Creditsafe, l’iniziativa ha istituito anche due categorie speciali: i People’s Money Awards e i Future Money Awards. I primi dedicati a e-commerce e startup innovative più votati dal pubblico, i secondi alle aziende con progetti di innovazione e sostenibilità valutati da una giuria di esperti composta da:

  • Luca Berti, Country Manager e CEO di Creditsafe Italia
  • Gianmarco Carnovale, Presidente di Roma Startup e CEO di Scuter
  • Michele Franzese, CMO di Scai Comunicazione e Founder di Rome Future Week
  • Benedetto Buono, Imprenditore e Founding Partner Buono&Partners
  • Filippo Aparo, Innovation Manager Confcommercio Roma
  • Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde ed ex Ministro dell’Ambiente
  • Simona Falasca, Direttore Editoriale di greenMe

Nello specifico, i giurati hanno premiato:

  • per “Innovazione”: le migliori realtà candidate con progetti capaci di interpretare l’evoluzione di prodotti, servizi e tecnologie per adeguarsi alle esigenze del mercato;
  • per “Sostenibilità”: le migliori realtà candidate con progetti volti a promuovere un impatto positivo sia all’interno dell’azienda che nella comunità.

Ecco chi sono le aziende vincitrici in ciascuna categoria.

1° classificato della categoria Future/Innovazione: Yocabe

Al primo posto della classifica Innovazione, la giuria ha premiato Yocabe S.r.l., una piattaforma tecnologica che semplifica e centralizza la gestione delle vendite sui marketplace.

Con un’unica integrazione, i brand possono essere presenti su più canali contemporaneamente, in tutta Europa, senza lunghi tempi di implementazione né complessità operative - ha dichiarato l’azienda - La soluzione unisce automazione dei flussi, ottimizzazione delle performance e supporto strategico, trasformando la vendita multicanale in un processo veloce, scalabile e sostenibile.

A ritirare il premio Andrea Mariotti, Head of Brand Partnership e Co-founder della società.

Yocabe S.r.l. vince il 1° posto Future/Innovazione Yocabe S.r.l. vince il 1° posto Future/Innovazione In foto Maura Tomaselli, Marketing Manager Creditsafe Italia, Andrea Mariotti, Head of Brand Partnership e Co-founder Yocabe, Flavia Provenzani, Direttore responsabile Money.it, Luca La Mesa, imprenditore e moderatore della serata.

2° classificato della categoria Future/Innovazione: D-Orbit

Seconda in classifica D-Orbit S.p.A., attiva nel settore spaziale e specializzata in space logistics e trasporto orbitale.

A ritirare il premio Mariangela Dejana, Institutional Business Development, che ha lanciato un messaggio di ottimismo: “Nasciamo come una startup che quindici anni fa era fondata solo dal nostro amministratore, oggi siamo oltre 600 dipendenti in 4 Paesi, quest’anno abbiamo aperto anche negli Stati Uniti e abbiamo fatto la prima acquisizione. Siamo riusciti a fare il percorso di crescita che sognano tutte le startup”.

D-Orbit S.p.A. vince il 2° posto Future/Innovazione D-Orbit S.p.A. vince il 2° posto Future/Innovazione In foto Maura Tomaselli, Marketing Manager Creditsafe Italia, Mariangela Dejana, Institutional Business Development D-Orbit S.p.A., Flavia Provenzani, Direttore responsabile Money.it, Luca La Mesa, imprenditore e moderatore della serata.

3° classificato della categoria Future/Innovazione: AS Labruna

Sul podio della categoria Innovazione anche AS Labruna S.r.l., azienda pugliese specializzata in motori marini ed endotermici, gruppi elettrogeni e sistemi di sollevamento che opera tramite quattro divisioni, Marine, Power, Loading ed E-Visio, offrendo soluzioni che spaziano da motorizzazioni full electric e ibride, a impianti diesel per agricoltura, industria e veicoli.

È un vero onore ritirare questo premio: innovazione e sostenibilità sono le due direttrici di sviluppo della nostra azienda”, ha dichiarato il CEO Massimo Labruna al momento della consegna.

AS Labruna S.r.l. vince il 3° posto Future/Innovazione AS Labruna S.r.l. vince il 3° posto Future/Innovazione In foto Maura Tomaselli, Marketing Manager Creditsafe Italia, Massimo Labruna, CEO AS Labruna S.r.l., Flavia Provenzani, Direttore responsabile Money.it, Luca La Mesa, imprenditore e moderatore della serata.

1° classificato della categoria Future/Sostenibilità: ID Lab

Nella categoria Sostenibilità, la giuria ha premiato con il primo posto ID Lab S.r.l., azienda di sneakers eco-sostenibili, realizzate con materiali riciclati e bio-based derivati dall’industria alimentare.

A ritirare il premio Giuliana Borzillo, Co-founder della società, che ha ringraziato: “Questo riconoscimento è un per noi un segnale di fiducia perché vuol dire che nel nostro piccolo, l’impegno che mettiamo nel costruire il nostro brand si sta facendo notare”.

ID Lab S.r.l. vince il 1° posto Future/Sostenibilità ID Lab S.r.l. vince il 1° posto Future/Sostenibilità In foto Maura Tomaselli, Marketing Manager Creditsafe Italia, Giuliana Borzillo, Co-founder di ID Lab S.r.L., Flavia Provenzani, Direttore responsabile Money.it, Luca La Mesa, imprenditore e moderatore della serata.

2° classificato della categoria Future/Sostenibilità: Glocal Act

In seconda posizione Glocal Act S.r.l. Società Benefit, impegnata nella promozione sociale per la crescita dei luoghi italiani, dei cittadini e del territorio.

Il lavoro che facciamo è valorizzare le radici e partendo dalle radici e dai territori proviamo a rigenerare. Per noi sostenibilità significa proprio sostenere i piccoli comuni affinché i ragazzi possano restare e qualcuno scelga di ritornare”, ha dichiarato il Presidente Vincenzo Castaldo, che ha ritirato il premio.

Glocal Act vince il 2° posto Future/Sostenibilità Glocal Act vince il 2° posto Future/Sostenibilità In foto Maura Tomaselli, Marketing Manager Creditsafe Italia, Vincenzo Castaldo, Presidente di Glocal Act S.r.l Società Benefit, Flavia Provenzani, Direttore responsabile Money.it, Luca La Mesa, imprenditore e moderatore della serata.

3° classificato della categoria Future/Sostenibilità: Ferrarelle

Al terzo posto della classifica Sostenibilità, la giuria ha premiato Ferrarelle S.p.A. Società Benefit, storica azienda italiana, quarto gruppo nazionale a valore nel settore retail e terzo gruppo a valore nel settore Ho.Re.Ca. delle acque minerali.

Abbiamo un’attenzione verso la sostenibilità a 360°”, ha dichiarato Cristina Miele, CFO della società, che ha sottolineato l’impegno di Ferrarelle “nel sociale, all’interno dell’azienda e per le persone: essere sostenibili fa parte della nostra natura”.

Ferrarelle S.p.A. vince il 3° posto Future/Sostenibilità Ferrarelle S.p.A. vince il 3° posto Future/Sostenibilità In foto Maura Tomaselli, Marketing Manager Creditsafe Italia, Cristina Miele, CFO Ferrarelle S.p.A. Società Benefit, Flavia Provenzani, Direttore responsabile Money.it, Luca La Mesa, imprenditore e moderatore della serata.

Iscriviti a Money.it