L’inflazione sembra essere in teoria sconfitta ma anche non vinta del tutto, come la brace sotto la cenere di un incendio che potrebbe far rinascere il fuoco pericolosamente se non si spegne subito.
Sono quasi passati due anni dall’articolo della Fed “(Don’t Fear) The Yield Curve, Reprise” dove si metteva in soffitta la curva 10y-20y per utilizzare quella “Near Term Forward Spread” (the near term forward spread is the difference between the expected 3-month interest rate 18-months from now minus the current 3-month yield).
Quale è la situazione oggi? Considerando i precedenti storici, la recessione arriva dopo 1-2 anni dall’inversione delle due curve, l’ultima volta l’inversione è avvenuta in ottobre 2022.
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti a Money.it
Le votazioni ai Money Awards sono aperte!
Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!
Vota oraUltime analisi
30/10/2025 - 07:52
La prossima crisi non nascerà dalle banche. Ma dal tuo portafoglio27/10/2025 - 09:46
Una nuova (vecchia) stella di Piazza Affari da conoscere assolutamente25/10/2025 - 12:56
3 azioni italiane che dovevano crollare (e invece stanno sorprendendo tutti)