Israele, l’attacco di Hamas non è stato un attacco terroristico. Intervista a Carlo Landi

Redazione

9 Novembre 2023 - 10:32

condividi

Abbiamo incontrato il generale di divisione aerea Carlo Landi, per analizzare come si sta evolvendo la guerra in Palestina e gli scenari militari.

Israele, l’attacco di Hamas non è stato un attacco terroristico. Intervista a Carlo Landi

Attacco terroristico o atto di guerra?

La guerra tra Israele e Hamas ha sollevato numerose preoccupazioni e discussioni, sia per le vittime civili che ha causato in entrambe le parti, sia per le controversie e le accuse reciproche.
Tuttavia, pochi hanno affrontato l’analisi militare approfondita di questa situazione e dei possibili scenari futuri.
Ciò che rende questa situazione unica rispetto ai conflitti precedenti è il potenziale coinvolgimento di altri attori regionali e internazionali come l’Iran, la Siria, il Libano e gli Stati Uniti, con il rischio di un allargamento del conflitto e conseguenze a lungo termine difficili da prevedere.
In teoria, un’espansione regionale del conflitto non è auspicata da nessuna delle parti coinvolte. Ad esempio, Hezbollah e il Libano temono un collasso economico e sociale dello stato libanese, che potrebbe portare a una nuova guerra civile.
Anche l’Iran non sembra interessato a un’escalation che possa allargare il conflitto.
Ricostruendo la serie degli eventi militari a partire dall’attacco di Hamas del 7 ottobre, tutto lascia intendere che non sia stato un atto di terrorismo, bensì un’azione militare.

Carlo Landi

Nato a Roma il 9 marzo 1951, il 19 0ttobre 1970 viene ammesso all’Accademia Aeronautica 1^ Classe nel Corso “Leone 3°” quale Ufficiale dell’Arma Aeronautica, Ruolo Naviganti Normale, diventa “Pilota d’Aeroplano” il 12 ottobre 1971. E’ giornalista pubblicista dal 1983. Promosso al grado di Generale di Brigata Aerea il 1° gennaio 2002, il 27 giugno dello stesso anno assume il Comando del Poligono Sperimentale Interforze del Salto di Quirra.
Il 26 agosto 2005 è assegnato allo Stato Maggiore dell’Aeronautica per assumere l’incarico di Capo del 5° Reparto in data 29 agosto 2005.
Dal giugno 2008 al luglio 2011 ricopre gli incarichi di Addetto alla Difesa presso le Ambasciate d’Italia in Austria, Slovacchia e Ungheria e quello di Consigliere Militare presso la Rappresentanza d’Italia all’OSCE.
È il primo Ufficiale Navigatore militare ad aver ricoperto l’incarico di Comandante di un Reparto Volo dell’A.M. ed è il 1°Ufficiale Navigatore a ricoprire il grado di Generale. Unico Ufficiale dell’A.M. ad aver comandato il Reparto Sperimentale di Volo, Il Poligono Sperimentale Interforze e la Divisione “Centro Sperimentale di Volo”.

L’intervista

Abbiamo incontrato il generale di divisione aerea Carlo Landi, che ha servito in Aeronautica Militare fino al 2011, per analizzare come si sta evolvendo la guerra in Palestina e gli scenari militari.

Argomenti

# Guerra
# Hamas

Iscriviti a Money.it