Hamas

Hamas (Movimento islamico di resistenza) è una organizzazione politica palestinese, considerata dall’Occidente - Unione europea compresa - una organizzazione terroristica. La sua fondazione nella sfera dei Fratelli Musulmani da cui si sono staccai nel 2017, è datata 1987 anno della prima Intifada.

Lo scopo di Hamas è il ritorno della Palestina alla sua condizione precoloniale e l’istituzione di uno Stato palestinese. Il 7 ottobre 2023 con una operazione senza precedenti, ha attaccato Israele sia con una pioggia di razzi sia con una penetrazione via terra, generando una guerra ancora in corso con lo Stato ebraico.

Hamas, ultimi articoli su Money.it

La guerra a Gaza è più grave del previsto

Giorgia Bonamoneta

7 Gennaio 2024 - 18:42

La guerra a Gaza è più grave del previsto
Più di 90 giorni di conflitto e Israele non ha ancora una soluzione per il dopo. Nel frattempo aumentano le tensioni a confine e la preoccupazione per un conflitto allargato con il Libano.

La guerra per procura tra Usa e Iran in Iraq

Roberto Vivaldelli

4 Gennaio 2024 - 06:40

La guerra per procura tra Usa e Iran in Iraq
Nonostante la relativa stabilità dell’ultimo anno, l’Iraq rischia di essere inghiottito in una escalation provocata dalla guerra a Gaza.

L’Iran può scatenare una terza guerra mondiale?

Luna Luciano

23 Dicembre 2023 - 20:38

L'Iran può scatenare una terza guerra mondiale?
Sale la tensione in Medio Oriente tra Israele, Stati Uniti e Iran, che vuole «chiudere» il Mediterraneo. Ma l’Iran può scatenare una Terza guerra mondiale? E soprattutto è nel suo interesse o meno?