Investire in materie prime è scommettere contro l’ingegno umano. Ma dovresti farlo lo stesso

R. F.

30 Marzo 2024 - 15:47

condividi

Oltre alle obbligazioni e alle azioni ci sono anche le commodities per diversificare il vostro portafoglio investimenti.

Investire in materie prime è scommettere contro l’ingegno umano. Ma dovresti farlo lo stesso

Si parla oramai da mesi circa l’estenuante lotta contro l’inflazione delle banche centrali. E bisogna dire che rispetto al 2022 le prospettive inflazionistiche per il 2024-2025 sono molto più morbide.
Tuttavia, non è compito delle banche centrali eliminare del tutto l’inflazione: ogni economia deve avere un po’ di pressione al rialzo sui prezzi perché è fisiologica e connaturata nell’attività economica, un po’ come quando il nostro corpo svolge attività fisica in palestra e il rialzo della temperatura corporea segnala che si stanno bruciando calorie.

L’inflazione quindi, se moderata, è benigna. Se è eccessiva è maligna, perché è una tassa occulta che colpisce le famiglie più povere. Se è negativa (deflazione) è ancora più maligna, perché innesca una spirale negativa di rinuncia alle spese da parte dei consumatori e di rinuncia agli investimenti da parte delle imprese, ed è quindi foriera di recessione o, al peggio, di depressione perniciosa. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.