Intesa Sanpaolo: così Fitch valuta l’Offerta su Ubi Banca

Alla luce dell’offerta avanzata da Intesa Sanpaolo su Ubi Banca, Fitch Ratings ha emesso una nota per valutare l’operazione.

Intesa Sanpaolo: così Fitch valuta l'Offerta su Ubi Banca

Dato che l’Offerta di scambio lanciata nei confronti delle azioni Ubi Banca non cambierà fondamentalmente il profilo di rischio del gruppo Intesa Sanpaolo, Fitch Ratings ha annunciato di aver confermato la valutazione di lungo termine “BBB” assegnata alla prima banca italiana.

“La conferma del rating di Intesa è legata al fatto che riteniamo che la transazione con Ubi non altererà in maniera sostanziale il profilo creditizio”, riporta una nota elaborata da un team di Fitch Ratings guidato da Francesca Vasciminno.

Rating Intesa Sanpaolo: Fitch, operazione Ubi rafforzerà gruppo

Gli analisti di Fitch rilevano che l’acquisizione finirà per rafforzare la posizione competitiva di Intesa Sanpaolo in Italia portando la quota di mercato del nuovo gruppo a circa il 20% del totale.

Fitch stima che il management di Intesa Sanpaolo sia in grado di conseguire sinergie di costi e di fatturato “alla luce di quanto fatto finora” e che l’operazione finirà “per rafforzare la sostenibilità delle performance di gruppo”.

In una giornata decisamente negativa per l’azionario italiano a causa delle conseguenze legate alla diffusione del Coronavirus (Borsa Milano: queste le azioni più penalizzate dal Coronavirus), le azioni Intesa Sanpaolo hanno chiuso le contrattazioni a 2,3765 euro, 5,75% in meno rispetto al dato precedente.

Rating Intesa Sanpaolo: outlook in linea con giudizio sovrano

“Il rating di Intesa continua a riflettere la leadership in Italia e un modello di business diversificato e stabile” che va a sommarsi ad un “appetito per il rischio bilanciato, ad una solida posizione di capitale e ad un funding e ad una liquidità stabile”.

L’outlook negativo continua a rispecchiare la convinzione che il giudizio di lungo termine non può attestarsi sopra quello sovrano (“BBB/negativo”) “poiché il profilo della banca è profondamente correlato con quello dell’Italia” a causa di un’elevata esposizione all’economia nazionale e al suo debito.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories