La segnalazione arriva dagli Stati Uniti dove un utente in possesso di un iPhone X avrebbe ritrovato il dispositivo in fiamme a seguito dell’aggiornamento a iOS 12.1.
Un iPhone X aggiornato a iOS 12.1 esplode, ritrovandosi in fiamme in pochi minuti: è questo il curioso caso che ha visto protagonista il costoso device Apple, uscito appena un fa, appartenente a un utente americano.
Si parla spesso di obsolescenza programmata e di come gli aggiornamenti rischiosi tendano in qualche modo a invecchiare e rovinare i nostri device, l’ultima sentenza in Italia ne è un esempio, ma l’episodio che sta facendo il giro del web in queste ore è davvero singolare.
L’iPhone X in questione, acquistato da Rahel Mohamad (che ha denunciato l’avvenimento) 10 mesi prima, avrebbe iniziato a emettere fumo per poi prendere fuoco appena messo in stan by per essere aggiornato all’ultima versione del sistema operativo pensato da Apple per i suoi smartphone.
iPhone X prende fuoco con iOS 12.1?
In molti, dopo la segnalazione dell’utente americano, si stanno chiedendo se è il caso di aggiornare o meno il device all’ultima versione del sistema operativo (che porta con sé anche 70 nuove emoji).
Il singolare avvenimento, su cui Apple sta attualmente indagando, arriva a poche ore dall’ammissione da parte di Cupertino di un problema riguardante gli schermi di iPhone X: proprio in merito l’azienda ha predisposto un programma di sostituzione gratuita dei display difettosi, che impediscono l’uso del touchscreen, e alcuni utenti si dicono preoccupati dalla correlazione tra i due avvenimenti.
Le foto dell’iPhone X esploso all’utente americano
Siamo ovviamente nel campo della speculazione e, salvo questo raro episodio, non dovrebbero esserci motivazioni fondate per cui mettersi in allarme.
Secondo la ricostruzione dei fatti lo smartphone danneggiato risultava ben collegato alla rete elettrica, come vuole la norma degli aggiornamenti suggerita da Apple, attraverso il cavo lightning e il caricabatteria originali: non appena terminato l’aggiornamento, l’utente si sarebbe accorto di un elevato surriscaldamento del dispositivo e della scocca che avrebbe successivamente preso fuoco dall’interno.
Statisticamente parlando i casi di iPhone X esplosi o incendiati per autocombustione spontanea sono pochi e rari ma data anche la presenza di batterie al litio l’ipotesi non può essere del tutto esclusa a priori.
Apple non ha preso sottogamba la cosa e, alla segnalazione dello sfortunato acquirente tramite Twitter, sarebbe già in contatto con il proprietario prometto di procedere alle analisi di diagnostica di routine per determinare l’effettiva origine dell’inspiegabile difetto.
Per il momento, il caso sembra isolato: il vostro iPhone non dovrebbe prendere fuoco tanto presto e se volete aggiornare a iOS 12.1 potete farlo tranquillamente.
Ti potrebbe interessare Offerte iPhone Xs/Xs Max e XR a rate con Tim, Vodafone, Wind e Tre
© RIPRODUZIONE RISERVATA