Home > Altro > Archivio > iPhone, Whatsapp: ora Siri sa leggere e rispondere ai messaggi
iPhone, Whatsapp: ora Siri sa leggere e rispondere ai messaggi
mercoledì 26 aprile 2017, di
“Hey Siri, leggi nuovi messaggi Whatsapp”: a questa richiesta Siri non risponderà più, spiacente, di non essere in grado di farlo. Con l’ultimo aggiornamento di Whatsapp per iOS l’app comunica una delle novità più attese dai possessori di iPhone, ovvero Siri capace di leggere e rispondere ai messaggi in chat.
Che Siri, l’assistente vocale dei dispositivi Apple, fosse migliorata con l’arrivo di iOS 10 è cosa nota. Grazie all’update del sistema operativo, ora Siri riesce a interagire anche con le app non predefinite dell’iPhone, ma ancora ha - o meglio aveva - dei limiti da superare. Siri può aprire Whatsapp e Messenger, per esempio, ma non sa leggere per noi i messaggi arrivati in chat.
Il fatto è che capita spesso di non poter prendere in mano l’iPhone e leggere le conversazioni Whatsapp con i propri occhi, e in questi casi si vorrebbe poter contare su Siri. Finalmente il nostro assistente vocale sarà in grado di leggere ad alta voce i nuovi messaggi Whatsapp ma non solo, perché al comando di rispondere, Siri scriverà il messaggio al nostro posto.
Leggi anche Siri: cosa si può chiedere all’assistente vocale di Apple?
Whatsapp per iOS si aggiorna: Siri e altre novità
L’ultimo aggiornamento di WhatsApp per iOS (versione 2.17.20, 88,8 MB) apporta 4 novità.
Il design delle schede Chiamate, Info contatto e Info gruppo è cambiato ed è migliorato; c’è il supporto per la lingua farsi; nella schermata degli aggiornamenti si possono selezionare più stati contemporaneamente per inoltrarli o eliminarli. Ma la novità più gradita e attesa in assoluto è la possibilità di chiedere a Siri di leggere gli ultimi messaggi arrivati.
Questa feature di Siri funziona già per Messaggi, ma non per WhatsApp, che resta il servizio di messaggistica più utilizzato in assoluto. Il fatto che adesso sarà Siri a dirci direttamente cosa c’è scritto negli ultimi messaggi Whatsapp ricevuti senza bisogno di prendere in mano il telefono è una novità piccola ma rivoluzionaria. Fondamentale quando si è in auto e non si può guardare il display, utile quando stiamo facendo la doccia o siamo lontani dal dispositivo.
Whatsapp: come chiedere a Siri di leggere e rispondere ai messaggi
Per usufruire di questa nuova funzionalità bisogna aggiornare Whatsapp alla versione più recente andando su App Store > Whatsapp e controllando che sia disponibile l’aggiornamento. Premere “Aggiorna” e attendere il completamento del download.
Ma Siri adesso non è solo in grado di leggere i nuovi messaggi Whatsapp: possiamo anche chiederle di rispondere. Per attivare la funzione non dovremo far altro che dire “Hey Siri, scrivi un nuovo messaggio di Whatsapp” e dettare il testo. Siri potrà comporre e inviare per noi il messaggio senza che mettiamo le dita sulla tastiera dell’iPhone.
Nonostante le migliorie apportate da iOS 10, Siri non è ancora infallibile: ecco perché si consiglia di scandire bene le parole del messaggio che vogliamo inviare tramite Siri o, meglio, di dare una risposta secca in attesa di poter prendere in mano il telefono e fornire i dettagli al nostro interlocutore.
Ti potrebbe interessare anche iPhone: come sbloccarlo con Siri senza il codice d’accesso