Apple lancia l’allarme: iOS 13 presenta un problema di sicurezza che espone milioni di iPhone e iPad aggiornati all’ultima versione. I rischi arrivano dalle tastiere di terze parti.
Allarme Apple: iOS 13 non è sicuro. La nota arriva direttamente da Cupertino, dove viene riportato un importante problema di sicurezza che potrebbe coinvolgere milioni di utenti dotati di iPhone e iPad (di recente aggiornato a iPad OS). Cosa sta succedendo e quali sono i rischi?
Il problema riscontrato con Apple non riguarda propriamente iOS 13, che sì ne è la causa, ma la compatibilità con le tastiere di terze parti scaricate dagli utenti. Queste esporrebbero gli utenti a una serie di rischi a insaputa degli stessi. Un bug già riconosciuto dalla mela che assicura la piena risoluzione in breve tempo, con il rilascio di un aggiornamento fix per iPhone e iPad.
iOS 13 non sicuro: iPhone e iPad a rischio?
Il bug riguarda tutti gli utenti che utilizzano tastiere esterne, rispetto a quelle originali iOS (come la Google Keyboard o altre).
In cosa consiste il problema? L’errore riscontrato dal sistema operativo di Apple permetterebbe alle suddette tastiere di avere l’accesso completo al dispositivo su cui sono installate, che sia iPhone o iPad, anche quando queste vengono disattivate dall’utente all’interno delle impostazioni.
Le tastiere esterne, molto apprezzate dagli utenti, possono funzionare attraverso varie modalità: tramite funzionalità esterne o senza. Nel caso della prima opzione queste estensioni possono sfruttare alcune specifiche aggiuntive connettendosi alla rete (tra GIF e dizionari multilingua) con gli utenti liberi di scegliere a quali specifiche
dare il proprio consenso o meno.
Proprio in questa sfumatura risiederebbe il problema: grazi e al bug presente in iOS 13 e iPadOS, ma anche in iOS 13.1, queste tastiere sono automaticamente abilitate all’uso della rete e dei relativi componenti esterni anche senza l’esplicito permesso dell’utente.
L’aggiornamento riparatore dovrebbe arrivare a breve, ma nel frattempo Apple consiglia di disattivare qualsiasi tastiera esterna e provvedere al solo utilizzo della tastiera classica di iOS.
Per vedere le tastiere che potrebbero essere interessate da questo problema è sufficiente andare all’interno delle impostazioni del proprio iPhone e iPad, cliccare su “Generali” > “Tastiera” > “Tastiere” e procedere alla disattivazione delle stesse.
Scopri iOS 13.1: problemi risolti e novità dell’aggiornamento
© RIPRODUZIONE RISERVATA