iOS 12.4: conviene aggiornare o meglio aspettare? Novità e funzioni

Apple ha rilasciato iOS 12.4: conviene davvero aggiornare iPhone o iPad? Ecco tutte le novità dell’ultimo aggiornamento in attesa di iOS 13.

iOS 12.4: conviene aggiornare o meglio aspettare? Novità e funzioni

Il nuovo iOS 12.4 è arrivato per tutti gli iPhone e iPad compatibili ma sono tanti gli utenti che si chiedono: conviene davvero aggiornare o è meglio aspettare iOS 13, il cui debutto è previsto per settembre inoltrato?

La risposta è variabile, e molto dipende dalle esigenze dei singoli utenti: gli aggiornamenti di iOS 12 rilasciati da Apple forniscono novità utili e maggiore sicurezza a tutti i possessori di iPhone e iPad. Tuttavia, alcuni aggiornamenti possono risultare più pesanti e invasivi di altri andando a influire sui modelli più vecchi, rallentando le prestazioni di alcuni iPhone già inevitabilmente compromessi dai segni del tempo.

Ecco tutte le novità di iOS 12.4, l’ultimo aggiornamenti prima del nuovo e atteso iOS 13 (che è già disponibile in versione beta).

iOS 12.4: aggiornare si o no? Novità e funzioni

Cosa cambia con il nuovo aggiornamento iOS 12.4? L’update introduce una nuova funzione che renderà sicuramente più semplice il passaggio da un vecchio melafonino a un altro: la migrazione dei dati di iPhone. Viene implementata la possibilità di trasferire dati in modalità wireless e di migrarli direttamente da un vecchio iPhone a uno nuovo durante la configurazione di quest’ultimo.

In questo modo, tutti i dati presenti su un vecchio dispositivo potranno essere istantaneamente trasferiti grazie alla pratica connessione senza fili, aiutando gli utenti più smemorati che non operano per un backup precauzionale.

Viene risolto anche uno dei bug più discussi dell’ultimo periodo, ovvero quello relativo all’app Walkie-Talkie che grazie all’ausilio di Apple Watch permetteva di spiare gli utenti dotati di iPhone a loro insaputa (cosa che aveva portato alla disattivazione da parte di Apple della funzione stessa, ora riattivata).

Si tratta di un buon aggiornamento preparatorio a iOS 13 e non troppo invasivo per i terminali compatibili, ma in definitiva è possibile anche attendere se lo spazio sul vostro disco rigido non dovesse essere sufficiente.

iOS 12.4: come aggiornare e modelli compatibili

Se non hai attivato l’aggiornamento automatico e non sai come aggiornare iOS, e vuoi proprio liberarti di quella fastidiosa notifica, ecco come fare: basta andare su “Impostazioni” -> “Generali” -> “Aggiornamento Software”.

Qui pigiate su “Scarica aggiornamento” per avviare il download, che potrebbe richiedere circa 10 minuti (a seconda della connessione disponibile al momento). Completato il download, fare tap su Installa per avviare la procedura, facendo attenzione ad avere sufficiente batteria per il completamento dell’operazione in modo corretto (sempre meglio tenere connesso iPhone o iPad a una presa di corrente per evitare errori durante il delicato processo).

I modelli compatibili sono tutti gli iPhone aggiornabili già da diverso tempo a iOS 12: per iPhone si va dal 5s agli ultimi XR, Xs e Xs Max mentre per iPad dal Mini 2 a Pro di nuova generazione.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su iOS 12

Argomenti:

iOS 12 Apple iPhone iPad

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.