iOS 13: come scaricare l’aggiornamento in anteprima

Come scaricare iOS 13 e provare le nuove funzionalità su iPhone e iPod Touch prima dell’uscita ufficiale.

iOS 13: come scaricare l'aggiornamento in anteprima

Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOS 13. Il nuovo aggiornamento è quindi ora disponibile per il download e l’installazione su iPhone, iPod Touch e iPad (dove iOS 13 è iPadOS. Leggi qui per scoprire cosa cambia su iPad).

Tante le novità e le funzionalità inedite in arrivo, ma per la prova dei fatti dovremo aspettare l’autunno, quando iOS 13 uscirà insieme alla nuova gamma di iPhone 11.

iOS 13 promette di essere una versione entusiasmante, offrendo prestazioni e velocità maggiori, la nuova Modalità Scura e miglioramenti alle app native come Mappe, Promemoria, Note, Messaggi.

Per gli utenti curiosi di provare iOS 13 prima dell’uscita definitiva abbiamo redatto questa guida. Ecco come scaricare e installare iOS 13 beta su iPhone.

iOS 13 beta: uscita e download

Apple ha reso disponibile una prima beta di iOS 13 dedicata agli sviluppatori iscritti al Developers Program i primi di giugno, subito dopo l’annuncio del “major update”.

La beta pubblica di iOS 13, stando alle intenzioni dichiarate di Apple, sarebbe dovuta uscire non prima di luglio. La società ha invece anticipato il rilascio, dando così anche agli utenti comuni (non sviluppatori) la possibilità di provare le novità di iOS 13 prima dell’uscita a settembre.

Le beta pubbliche di iOS non sono versioni stabili, le funzionalità devono ancora essere perfezionate e potrebbero contenere bug nascosti, problemi e rischi per il device. Ricordiamo inoltre che non saranno disponibili da subito tutte le feature annunciate da Apple durante l’evento di lancio.

Da luglio fino a settembre Apple rilascerà una serie di beta del nuovo aggiornamento fino all’uscita della versione finale stabile pronta per essere installata su tutti i device compatibili.

La Beta Developer di iOS 13 disponibile da giugno 2019 si può scaricare avendo un account sviluppatore o il profilo developer beta.

La beta pubblica di iOS 13 è disponibile per il download usando l’account sviluppatore o installando il profilo Beta di iOS 13.

Per installare la versione ufficiale iOS 13 non c’è bisogno di un account o profilo, e il download è disponibile direttamente dal dispositivo (Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software).

Di seguito vediamo come fare a testare le nuove funzionalità di iOS 13 prima dell’uscita ufficiale.

Come installare iOS 13 in anteprima

Tutti possono scaricare la versione beta di iOS 13, purché in possesso di un device compatibile. Gli utenti che provano le versioni preliminari dei sistemi operativi possono segnalare bug e altri problemi così da permettere all’azienda di sviluppare una versione finale quanto più possibile efficiente, stabile e user friendly.

Se hai deciso di installare la versione beta di iOS 13 ti consigliamo di munirti di un iPhone o iPod Touch di riserva, evitando di effettuare l’aggiornamento su un dispositivo di uso quotidiano. Prima di procedere è utile creare un backup archiviato del device in modo da poterlo inizializzare e ripristinare nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto o si volesse tornare indietro.

Per fare il backup archiviato:

  • Collega il dispositivo iOS al computer e avvia iTunes
  • Fai clic sull’icona dell’iPhone per accedere al tuo dispositivo
  • Fai il backup di iPhone
  • Vai al menù Preferenze e seleziona Dispositivi
  • Scegli la voce Archivia

Come scaricare iOS 13 beta su iPhone

  • Vai sul sito dell’Apple Beta Software Program
  • Clicca su Sign up (se è la prima volta) o Sign In (se ti sei già iscritto in passato)
  • Fai il login con Apple ID e password
  • Accetta i termini e le condizioni sulla licenza d’uso
  • Scegli la beta del sistema operativo che ti interessa e premi Enroll your device
  • Premi il bottone Download profile e poi Consenti
  • Esci dalla pagina e completa l’installazione andando su Impostazioni > Generali > Profilo > Installa
  • Inserisci il codice di sblocco dell’iPhone e premi Installa, poi conferma con Riavvia
  • Il dispositivo si spegnerà e riavvierà. A questo punto vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e installa l’aggiornamento come faresti con qualsiasi nuova versione di iOS.

L’aggiornamento pesa circa 2GB, quindi potrebbe volerci un po’ di tempo per il download. Una volta che l’aggiornamento è pronto per essere scaricato premi il tasto Installa ora per completare l’update. Per controllare che la procedura sia andata a buon fine basta andare su Impostazioni > Generali > Info.

Una volta iscritti al Beta Program di Apple, si ricevono le nuove versioni man mano che vengono rilasciate. Un avviso apparirà sul display per indicare la disponibilità della nuova versione: per aggiornare basterà andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e procedere col download.

Quali iPhone possono scaricare iOS 13

Come annunciato da Apple, tutti gli iPhone da iPhone 6s in poi possono eseguire iOS 13. Nella lista sono inclusi anche iPhone SE e iPod Touch 2019. iOS 13 non sarà disponibile su iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, che restano fermi a iOS 12.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su iOS 13

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.