iOS 11 non convince: solo il 52% dei dispositivi ha fatto l’aggiornamento

Giulia Adonopoulos

8 Novembre 2017 - 16:42

I numerosi bug della nuova versione potrebbero essere il motivo per cui l’aggiornamento a iOS 11 è più lento rispetto al passato.

iOS 11 non convince: solo il 52% dei dispositivi ha fatto l’aggiornamento

Non hai ancora aggiornato a iOS 11? Non sei il solo. Stando a quanto riporta il developer website di Apple, al 6 novembre soltanto il 52% di iPhone e iPad compatibili hanno scaricato l’aggiornamento.

A quanto pare, iOS 11 non sta risultando popolare come le precedenti versioni dell’OS Apple, come dimostrato dalla lentezza con cui gli utenti stanno installando l’update. Per fare un confronto, a fine ottobre 2016 - e quindi a poco più di un mese dal rilascio ufficiale - iOS 10 era a bordo del 60% dei dispositivi compatibili.

iOS 11 non piace: perché gli utenti non lo scelgono?

I dati recenti mostrano che:
il 52% sta usando iOS 11 attualmente
il 38% è rimasto a iOS 10
il 10% usa ancora iOS 9 e successive

Apple ha offerto diversi validi motivi per aggiornare iPhone e iPad a iOS 11: ottimizzazione dello spazio, Siri più intelligente e con traduttore istantaneo, funzionalità “Nessun disturbo alla guida”, il nuovo Centro di Controllo più personalizzabile, la registrazione schermo iPhone, e il multitasking e split view per iPad.

Tuttavia i numerosi bug riscontrati sulla nuova versione (scopri quali sono i problemi di iOS 11 su iPhone 7, 6s, 6 e 5s) hanno sollevato dubbi negli utenti. La sensazione generale è che a godere delle novità di iOS 11 sia stato per lo più l’iPad, e probabilmente i non (ancora) adepti attendono versioni successive migliori prima di installare iOS 11 sul loro device.

iOS 11 e il problema della batteria ma non solo

Tra problemi e scetticismo diffuso, non sorprende che l’accoglienza di iOS 11 proceda molto più a rilento rispetto agli anni precedenti.

L’aspetto che preoccupa maggiormente, comunque, riguarda la batteria: l’opinione di diversi utenti è che iOS 11.1, ovvero l’ultima versione disponibile, migliori le prestazioni e la durata della batteria, mentre altri rilevano un calo drastico della stessa.

iOS 11.1 ha introdotto 70 nuove emoji, corretto alcuni bug come le vulnerabilità legate alle connessioni Wi-Fi e la messa a fuoco delle foto agli effetti delle Live Photo, ma in generale non si tratta di un aggiornamento sostanzioso.

È probabile che iOS 11 allargherà la sua fetta di utenza con l’arrivo di iOS 11.2, attualmente in fase di beta pubblica. Apple ha corretto il problema dell’app Calcolatrice e, per la gioia degli utenti che lo aspettavano sin dal suo annuncio, iOS 11.2 supporterà Apple Pay Cash. Si spera in miglioramenti decisivi della batteria e nell’arrivo della sincronizzazione degli iMessage su Cloud, funzione annunciata tempo fa ma il cui rilascio è ancora avvolto nel mistero.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it