Home > Altro > Archivio > Guadagna $100.000 in tre anni grazie a queste 2 semplici strategie di risparmio
Guadagna $100.000 in tre anni grazie a queste 2 semplici strategie di risparmio
mercoledì 6 settembre 2017, di
In soli 3 anni Richard Meadows si è ritrovato con un conto in banca di 100.000 dollari. Tramite quali strategie di risparmio un semplice ragazzo è riuscito a diventare così ricco in così poco tempo?
Nel 2013 il giornalista, allora ventiduenne, decide di calcolare il suo patrimonio netto. La risposta non è delle migliori e l’esito dei suoi calcoli risulta negativo: i suoi risparmi e il valore dei suoi beni sono totalmente oscurati dal peso dei suoi debiti.
Nello stesso momento Meadows entra in contatto tramite internet con alcuni gruppi dagli obiettivi e dalla mission precisi - come l’indipendenza finanziaria - e decide di iniziare a risparmiare sul serio. In che modo? Introducendo piccoli accorgimenti nelle sue scelte di vita quotidiana, evitando di spendere il suo intero stipendio e investendo così la parte rimanente.
Seguendo queste 3 semplici regole Meadows è riuscito a guadagnare 100.000 dollari in soli 3 anni, ha lasciato il proprio posto di lavoro e ora viaggia per il mondo. Per ottenere così tanto in così poco tempo, però, il ricco ventiseienne ha seguito due strategie di risparmio ben precise.
#1. Monitorare i progressi
Tenere sotto osservazione il proprio capitale è la prima regola per raggiungere il successo dal punto di vista finanziario, secondo quanto affermato da Meadows sul suo blog. Monitorare il livello delle nostre disponibilità è innanzitutto un ottimo metodo per capire se stiamo risparmiando e investendo nel modo giusto.
Oltre a misurare l’entità dei nostri progressi un’altra strategia di risparmio vincente può essere quella di tenere conto delle nostre spese, da quelle alimentari a quelle mediche e così via, in modo da avere un chiaro quadro di tutte le nostre uscite.
A calcare sulla necessità del monitoraggio è anche Grant Sabatier, che in soli 5 anni ha visto crescere il proprio conto corrente dai 2,26 dollari iniziali al milione attuale. Anche per Sabatier monitorare il proprio capitale e la propria ricchezza netta è uno step cruciale. Per tenere sotto controllo le proprie disponibilità basta usufruire di siti come Mint.com che permettono di collegare i propri account finanziari e tenere conto di tutti i movimenti.
#2. Automatizzare le finanze
È una delle strategie di risparmio più diffuse e prevede un automatico trasferimento di denaro dal proprio conto verso un conto di risparmio, un investimento o anche un creditore.
“(Questo trucco) evita di sabotare i tuoi stessi progressi. Se ti manca forza di volontà e spendi tutti i soldi che avresti voluto risparmiare per una serata fuori o per un paio di scarpe di cui non avevi bisogno, allora non andrai da nessuna parte”,
è il monito di Meadows.
Quando ha iniziato la sua intensa attività di risparmio il ventiseienne ormai alla scoperta del mondo ha scelto di indirizzare metà del suo periodico stipendio ad un conto intoccabile in modo da eliminare la tentazione di utilizzare quel denaro.
Ebbene, tramite queste due sole strategie di risparmio, Meadows è riuscito ad ottenere nientemeno che 100.000 dollari in tre brevi anni di intenso risparmio.