Rinviato il bando di concorso per la III fascia del personale ATA: la Ministra Valeria Fedeli ha accolto le richieste dei sindacati.
Concorso ATA, rinviato alla fine di settembre il bando per l’aggiornamento della terza fascia delle Graduatorie d’Istituto.
Non c’è pace per chi cerca un lavoro come personale ATA: dopo mesi di lunga attesa, infatti, sembrava che finalmente fosse arrivato il momento per l’uscita in Gazzetta Ufficiale del bando per l’aggiornamento della terza fascia delle Graduatorie d’Istituto.
Aggiornamento necessario ai fini dell’assegnazione di una supplenza, poiché l’ultimo risale al 2014 e da allora molti iscritti hanno conseguito dei nuovi titoli al fine di aumentare il proprio punteggio in graduatoria. Senza dimenticare tutti coloro che nel frattempo hanno conseguito il titolo necessario per diventare personale ATA e da quest’anno avevano intenzione di candidarsi per delle supplenze nelle scuole.
Ricordiamo che per diventare un ATA di ruolo bisogna maturare almeno 24 mesi di esperienza; solo così, infatti, ci si può iscrivere nelle Graduatorie Permanenti. Ecco perché l’aggiornamento della terza fascia delle GdI era così attesa, ma purtroppo non è arrivato ancora il momento del bando.
Il bando per il concorso ATA era atteso infatti per la giornata di domani - giovedì 31 agosto - ma come annunciato dallo Snals (Sindacato Autonomo Lavoratori Scuola) con un comunicato ufficiale, per l’uscita in Gazzetta Ufficiale ci sarà ancora da attendere qualche giorno.
Quando esce il bando per l’aggiornamento della III fascia ATA?
Come confermato dallo Snals, il bando per l’aggiornamento della III fascia del personale ATA - graduatoria utilizzata per l’assegnazione di supplenze - uscirà solamente il 30 settembre 2017.
Rinviata quindi la data del 31 agosto, da molti considerata quella giusta per l’uscita del bando in Gazzetta Ufficiale. La decisione di rinviare l’uscita è stata presa dalla Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, la quale ha accolto le richieste dei sindacati che chiedevano più tempo per l’avvio delle procedure.
Secondo i sindacati, infatti, non avrebbe avuto senso pubblicare il bando il 30 agosto, visto che oramai era comunque troppo tardi per procedere con l’aggiornamento in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.
Quindi, dal momento che le supplenze (per il personale ATA saranno più di 12.000) saranno utilizzati ancora i contratti stipulati nel precedente triennio, non avrebbe avuto senso cominciare già da agosto.
In questi giorni, infatti, le segreterie scolastiche sono ancora alle prese con le Graduatorie d’Istituto del personale docente, ed entro il 15 settembre - come annunciato dalla Ministra Fedeli - dovranno aver completato le operazioni per le assegnazioni delle cattedre vacanti.
Quindi, meglio aspettare che l’anno scolastico abbia inizio e che le segreterie scolastiche abbiano più tempo a disposizione per valutare le varie domande.
Scadenza bando di concorso personale ATA
Se il bando dovesse uscire realmente sabato 30 settembre, sarà possibile iscriversi fino al 30 di ottobre.
Le procedure saranno le stesse di quelle utilizzate per l’aggiornamento della terza fascia dei docenti; la presentazione della domanda di iscrizione - o per aggiornare i punteggi - dovrà essere presentata alla scuola capofila. La presentazione quindi sarà per via cartacea, mentre nella seconda fase gli aspiranti personale ATA potranno indicare le scuole per le quali intendono candidarsi utilizzando la piattaforma Istanze Online.
Prima di concludere ecco un’importante indiscrezione sull’incontro al quale hanno preso parte il MIUR e i sindacati della scuola: sembra che le OO.SS. abbiano chiesto alla Fedeli che le nomine di supplenza per il personale ATA non siano “fino all’avente titolo”, ma abbiano da subito una scadenza ben precisa.
L’ultima parola spetterà al MIUR; noi vi terremo aggiornati non appena ci saranno novità, continuate a seguirci per tutte le ultime notizie sul tanto atteso concorso ATA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA