Fusione tra LVenture Group e Digital Magics, nasce un big del venture capital italiano

Dario Colombo

11/03/2023

11/03/2023 - 19:13

condividi

Avviate le operazioni per la fusione tra LVenture Group e Digital Magics, che dovrebbe avvenire entro fine anno con l’incorporazione dell’incubatore nell’operatore di venture capital

Fusione tra LVenture Group e Digital Magics, nasce un big del venture capital italiano

È stata stata posta la prima pietra per la creazione dell’operatore leader italiano del venture capital: annunciata la fusione fra LVenture Group e Digital Magics, con l’intenzione di completare i passaggi procedurali previsti per il perfezionamento dell’operazione entro fine anno.

La realtà che scaturirà dall’unione dell’operatore early stage di venture capital quotato sul mercato Euronext Milan (LVenture Group) e dell’incubatore quotato sul mercato Euronext Growth Milan (Digital Magics) avrà da subito una caratura importante anche a livello europeo e punterà a un’espansione sul piano internazionale.

Una mossa che prova a dare impulso al settore nazionale del venture capital, che si trova in una posizione arretrata rispetto ad altri mercati europei, ma che ha da sempre catalizzato l’attenzione di analisti e investitori.

Nascerà, infatti, una società che metterà a fattor comune competenze, asset, risorse finanziarie e un portafoglio che comprende le migliori startup e scaleup italiane.

I consigli di amministrazione di LVenture Group e di Digital Magics ieri sera hanno infatti dato mandato all’Amministratore Delegato di LVG, Luigi Capello e al Presidente Esecutivo di Digital Magics, Marco Gay, a sottoscrivere un term-sheet non vincolante per l’integrazione tra le due società,

Si prevede che l’integrazione fra le due società possa realizzarsi tramite fusione per incorporazione di Digital Magics in LVenture Group.

L’assetto della nuova grande realtà del venture capital italiano vedrà l’attuale Presidente Esecutivo di DM, Marco Gay, nel ruolo di Presidente Esecutivo e l’attuale Amministratore Delegato di LVG, Luigi Capello a ricoprire sempre il ruolo di Amministratore Delegato.

È stato lo stesso Luigi Cappello a dichiarare in una nota, che “l’operazione getta le basi per la creazione di uno dei principali operatori early-stage Venture Capital europei e, alla soglia dei nostri dieci anni di attività, punta a valorizzare ulteriormente l’impegno dei soci, tra cui l’Università Luiss e CPI”.

Per Marco Gay l’operazione valorizza “20 anni di storia di Digital Magics creando le basi per proseguire in un percorso di ulteriore forte dinamismo, grazie alla grande capacità del management e di tutto il team e al supporto dei nostri soci storici, quali Tamburi Investment Partners S.p.A. e l’università Luiss Guido Carli”.

La nota congiunta riporta che dopo approfondimenti e verifiche sulla base di una due diligence reciproca e la realizzazione di operazioni societarie per incrementare il patrimonio netto di LVenture Group, si prevede che la fusione possa essere realizzata sulla base di un rapporto di concambio basato su una valorizzazione di, rispettivamente, Digital Magics e LVenture Group - in termini di apporto nella realtà che ne scaturirà - compresa in una forchetta del 61,5% - 38,5% / 66,5% - 33,5%.

Se effettivamente perseguita mediante la stipula di accordi vincolanti, l’operazione sarà subordinata alle condizioni sospensive che saranno concordate secondo la prassi di operazioni similari, inclusa l’ammissione alle negoziazioni su Euronext Milan delle azioni della società risultante, che saranno assegnate in concambio ai soci di Digital Magics, oltre all’ottenimento di tutte le approvazioni necessarie da parte delle autorità pubbliche ai sensi di legge.

Iscriviti a Money.it