Fusione FCA-Renault, Bolloré: proposta di alleanza non è sul tavolo

La fusione tra FCA e Renault non ci sarà? Le ultime notizie giunte dalla Francia raffreddano gli entusiasmi

Fusione FCA-Renault, Bolloré: proposta di alleanza non è sul tavolo

La fusione tra FCA e Renault potrebbe essere stata ufficialmente accantonata.

A renderlo noto non semplici indiscrezioni di stampa, ma le dichiarazioni di Thierry Bolloré, attuale amministratore delegato del gruppo francese che qualche ora fa, nel mezzo dell’euforia legata alle dimissioni del CEO di Nissan, ha scelto di gettare acqua sul fuoco.

Dopo mesi di speculazioni, insomma, le strade delle due aziende potrebbero essersi divise in modo definitivo. L’operazione di fusione tra FCA e Renault potrebbe non vedere mai la luce, ma perché?

Perché la fusione FCA-Renault non ci sarà per il momento

Nelle ultime giornate le ipotesi di avvicinamento tra la francese e l’italoamericana sono tornate a far sognare il mercato. A riaccendere le speculazioni sono state le dimissioni del CEO di Nissan, Hiroto Saikawa, che ha scelto di lasciare in seguito alle accuse di compensi gonfiati.

L’allontanamento dell’uomo, uno dei più accesi critici della fusione FCA-Renault, ha riacceso le speranze del mercato, tornato a scommettere sul merger.

Ieri, però, è arrivata la stoccata di Bolloré il quale ha puntualizzato che la proposta di alleanza tra le due società non esiste più, è stata ritirata. Tanto è bastato per ridurre l’entusiasmo e per tornare a discutere la fattibilità dell’operazione.

Sull’avvicinamento continueranno a pesare tutti i problemi che, già qualche mese fa hanno impedito il raggiungimento di un accordo. La presenza dei giapponesi e, perché no, anche quella del governo francese potrebbero fungere da deterrente.

Nessuno vieterà a Fiat Chrysler di ripresentare una nuova offerta, ma per il momento il dossier sembra essersi arenato. La fusione FCA-Renault potrebbe non realizzarsi, almeno per il momento.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Fiat Chrysler Automobiles (FCA)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.