FMI e Banca Mondiale, dove e come nascono gli attuali padroni del mondo?

Lorenza Morello

4 Luglio 2023 - 07:31

Il FMI ha iniziato dagli anni Ottanta a dettare condizioni sempre più invasive soprattutto mediante la definizione di condizioni strutturali.

FMI e Banca Mondiale, dove e come nascono gli attuali padroni del mondo?

Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale sono due istituzioni di cui sentiamo parlare quasi ogni giorno, ma siamo così sicuri di sapere come nascono e quali sono davvero le loro caratteristiche? Per scoprirlo, si propone di andare all’origine di entrambe.

All’indomani del Secondo conflitto mondiale l’intera comunità internazionale auspicava un ritorno alla pace ed alla cooperazione internazionali, essenziali per lo sviluppo economico e finanziario globale.
Occorreva per questo impedire che gli stati tornassero ad agire egoisticamente adottando politiche protezionistiche e gettare le basi per una integrazione economica sempre più intensa, basata sull’azione sinergica di nuove organizzazioni internazionali, da crearsi ad hoc.
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.