Globalizzazione

Il processo di globalizzazione coinvolge più aspetti, con lo scopo di abbattere le barriere e di creare un modo di operare uniforme e il più simile per tutti. Questo fenomeno porta con sé degli aspetti positivi e anche degli aspetti negativi.
La prima conseguenza negativa della globalizzazione è senza dubbio la perdita dell’identità locale.

Con il processo di globalizzazione infatti si assiste ad una perdita delle autonomie locali e alla perdita di sovranità nazionale, a favore di un più alto obiettivo. Si cerca infatti di arrivare ad avere un modo di vivere simile in tutti i paesi e di arrivare al libero scambio di persone e merci.

Le conseguenze positive della globalizzazione sono infatti l’aumento dell’informazione, la contrazione delle distanze spazio-temporali e la possibilità di crescita anche per le aree più marginali.
Mediante questo processo infatti si pensa che non vi siano barriere e che le merci possano essere acquistate e vendute in tutti i paesi del mondo.

Il processo di globalizzazione possiamo dire che sia iniziato nel XX secolo, secondo il modello che vediamo ancora oggi, e si sia poi espanso nel XXI. I moderni sistemi di tecnologia riescono infatti a non far percepire le distanze che vi sono e ad unire anche i luoghi più distanti del pianeta.
L’avvento di internet ha quindi dato una spinta al processo, portandolo ad aumentare la propria velocità ed estensione.

Globalizzazione, ultimi articoli su Money.it

La globalizzazione è finita, parola di Larry Fink

Violetta Silvestri

24 Marzo 2022 - 15:39

La globalizzazione è finita, parola di Larry Fink

La guerra in Ucraina impone nuove relazioni politiche ed economiche. Nella lettera agli azionisti, Larry Fink, della società di investimento più grande al mondo, spiega come stia cambiando tutto.

Usa e Ue si arrendono alla Cina?

Felice Bianchini

20 Ottobre 2021 - 13:12

Usa e Ue si arrendono alla Cina?

La situazione dalle parti di Taiwan si fa sempre più calda. Le pretese di Pechino, se soddisfatte, causeranno disagi economici prima che politici. Ecco come e perché l’Occidente potrebbe arrendersi.

Ecco perché Trump potrebbe tornare alla Casa Bianca

Felice Bianchini

11 Ottobre 2021 - 10:02

Ecco perché Trump potrebbe tornare alla Casa Bianca

I dati sul sostegno all’economia di Usa e Ue per rispondere alla pandemia rischiano di aggravare una situazione da tempo scottante, che cavalcò Trump per insediarsi nel 2016. Ripercorriamo la storia.

Mercati finanziari troppo concentrati per colpa della globalizzazione

Mattia Prando

7 Gennaio 2019 - 11:03

Mercati finanziari troppo concentrati per colpa della globalizzazione

L’eccessiva globalizzazione dei mercati finanziari ha generato agglomerati oligopolistici che rischiano di rendere le performance dei trader più vulnerabili agli shock di una singola azienda. L’asset allocation è oggi una disciplina molto più complessa rispetto al passato. Money.it ne ha parlato con Saverio Berlinzani

Consenso politico sui social: è possibile?

Ludovica Ranaldi

3 Gennaio 2019 - 21:21

Consenso politico sui social: è possibile?

Nella puntata di Otto e Mezzo, Lilli Gruber invita gli ospiti a esprimersi sul tema del consenso politico sui social. Ecco quello che è emerso.